Come ricostruire una relazione

Vai ai contenuti

Come ricostruire una relazione

Adriano Rossi - Sociologo
Pubblicato da Adriano Rossi in Relazioni · Venerdì 08 Apr 2022
Tags: Comericostruireunarelazione

Come ricostruire una relazione                                

 
Come ricostruire la relazione

Come ricostruire una relazione anche quando sembra impossibile? È piuttosto comune che una coppia possa entrare in crisi, un fenomeno che di solito è passeggero e dettato dalle difficoltà gestionali che qualsiasi relazione sentimentale comporta. Il problema è che, molto spesso, recuperare un rapporto sembra una sfida impossibile da vincere.

In realtà da ogni situazione, anche da quelle apparentemente più complesse, è possibile trarre qualche insegnamento per proseguire come e meglio di prima, considerando la crisi di coppia come un'opportunità per crescere. Quando l’ o entrambi i partner non riescono più ad alimentare il rapporto c’è bisogno di un impegno comune per far rinascere l’amore.

Per raggiungere un simile obiettivo è necessario seguire alcuni step, finalizzati a trovare una nuova strada da percorrere insieme.

7 consigli utili per recuperare una relazione

 
È evidente che ogni situazione sia di per sé unica, con modalità di recupero che possono essere diverse rispetto ad un’altra. Tuttavia ci sono delle indicazioni che se messe in atto, possono portare notevoli miglioramenti in qualsiasi situazione.

1. Chiarezza
Il presupposto indispensabile per ricostruire una relazione è quello di fare chiarezza nei propri sentimenti. Spesso un rapporto si interrompe perché uno dei partner sente la necessità di isolarsi, prendendo una pausa di riflessione per analizzare con lucidità le cause scatenanti. Il percorso più indicato per utilizzare il temporaneo allontanamento come opportunità di recupero è di riconsiderare tutti i fattori responsabili della crisi, cercando una soluzione definitiva.

Anche se la lontananza può causare profonda sofferenza, rimane l'unico modo per affrontare in maniera produttiva una crisi. Quindi non bisogna spaventarsi di questo distacco momentaneo, non viverlo come una fine annunciata bensì come una seria possibilità di recupero della relazione.

2. Attesa
La fase di solitudine e di riflessione che ognuno dei due partner sono chiamati ad affrontare è solitamente provocata dall'esigenza di mettere in discussione il tipo di vita condotto fino a quel momento, responsabile del crollo sentimentale. Questa attesa non deve necessariamente essere vissuta separatamente. Molte coppie possono decidere, ad esempio, di continuare a vivere sotto lo stesso tetto ma di gestire la convivenza secondo certe regole condivise.

In linea di massima sarebbe preferibile non dormire insieme, evitare ogni forma di discussione, dialogare solo sul necessario senza inasprire gli animi. Non pressare l’altro in questa fase per accelerare i tempi. Aspettare diventa quindi un momento fisiologico di passaggio prima di impostare un nuovo equilibrio, per scongiurare il rischio di ritornare alle precedenti condotte.

3. Analisi
in una coppia? Come tornare a sentirsi bene insieme? Analizzare le cause di una criticità di coppia può essere di molto aiuto e prevede alcune fasi:

- identificare le responsabilità proprie e altrui;
- individuare i motivi che hanno scatenato la crisi;
- analizzare le ragioni che spingono a ritornare insieme;
- capire se tali motivazioni sono plausibili e realistiche;
- mantenere lucidità di giudizio;
- non lasciarsi travolgere dall'entusiasmo, ma neppure dal pessimismo.

Un fattore che può scatenare una crisi di coppia è il carattere del partner. Quante volte mi sento dire: non c’è la faccio più, è sempre polemica, possessiva, nervosa, stanca, etc. Bisogna tener presente che oltre a questi elementi caratteriali c’è ne sono molti altri positivi e bisogna considerare anche questi, dandogli il giusto valore.

4. Solitudine
Tutte le volte in cui una coppia entra in crisi e decide (più o meno d'accordo) di prendersi una pausa di riflessione, l'aspetto maggiormente paventato è senza dubbio la solitudine. Questa nuova condizione, temuta da entrambi i componenti della coppia, spesso provoca una prematura interruzione dell'isolamento e un dannoso riavvicinamento.

In realtà, anche se molto dolorosa e spesso inaccettabile, la solitudine costituisce una tappa necessaria innanzi tutto per ritrovare sé stessi e poi anche per riconsiderare l'altro/a sotto una nuova prospettiva. Fintanto che la coppia continua a vivere insieme non è possibile che sia in grado di capire il perché la relazione abbia subito una battuta d'arresto, perseverando negli stessi errori che soltanto la lontananza fisica consente di evidenziare.

5. Onestà
L'onestà intellettuale e sentimentale rappresentano i due principali punti di forza di qualsiasi relazione sentimentale. Quando vengono a mancare, inevitabilmente si spezza il filo che tiene uniti i due partner. È evidente che la crisi è dovuta ad un calo dei sentimenti positivi che legano una coppia, tuttavia bisogna considerare che questi non siano spenti del tutto ma che, con un certo impegno, possano rinascere più forti di prima.

Per riconquistare un ex è necessario risvegliare in lui i sentimenti che lo hanno fatto innamorare, mostrandosi onesti sia a livello razionale che istintivo. Non si deve fingere di essere qualcos’altro di diverso rispetto al passato, bisogna davvero modificare quegli aspetti caratteriali che hanno portato la coppia ad allontanarsi. Agendo così si può puntare nuovamente sulla ricostituzione della coppia, mettendo in luce i suoi punti di forza in modo inequivocabile (e non soltanto dettato da un desiderio o dalla paura di restare da soli).

6. Ascolto
La capacità d'ascolto è uno degli aspetti più critici di ogni rapporto, non soltanto amoroso, ma anche amicale, genitoriale e professionale. Tuttavia saper ascoltare è il punto di forza su cui bisogna impostare qualsiasi relazione, soprattutto sentimentale. Spesso non ascoltiamo l’altro, bensì ci prepariamo nella nostra risposta mentre parla, ci mettiamo sulla difensiva pronti al contrattacco.

Una delle cause più frequenti responsabili delle separazioni è riconducibile all'incapacità di ascoltarsi reciprocamente, una condizione che produce una distanza sempre maggiore tra i due. Se si vuole ricostruire una relazione ascoltare significa soprattutto mostrare comprensione, affetto, complicità ed empatia, che sono i sentimenti decisivi per una coppia.

L'ascolto attivo implica anche trovare adeguate risposte, in grado di migliorare la comprensione reciproca e di conoscere più a fondo il partner, concentrando l'attenzione su di lui/lei e sulle sue esigenze. Anche se non è indispensabile condividere le affermazioni dell'altro/a è comunque utilissimo dimostrare una partecipazione emotiva equilibrata.

7. Disponibilità
Se si vuole ricostruire un rapporto, dopo aver ascoltato le ragioni del compagno/a bisogna mostrarsi disponibili ad accettare le sue necessità, cercando di capire anche punti di vista non sempre giustificabili. Dare credito al partner che espone i suoi problemi è un aspetto fondamentale per superare una relazione in crisi, Disponibilità non significa essere d'accordo su tutto, ma al contrario vuol dire mantenere i propri convincimenti, ma mostrare nello stesso tempo il desiderio di arrivare a un punto d'incontro.

Spesso la disponibilità tra partner viene erroneamente confusa con la sottomissione, un atteggiamento altrettanto sbagliato. Ognuno dei due componenti della coppia deve infatti mostrare la sua personalità senza modificarla soltanto per riavere vicino il compagno/a, ma piuttosto mostrare una maggiore elasticità mentale nei suoi confronti.

Lettura di approfondimento:

Ricostruire un rapporto, come fare?

Ricostruire un rapporto

Dopo una pausa di riflessione, dopo aver analizzato lucidamente le criticità del rapporto e soprattutto dove aver acquisito la convinzione di come sia possibile ricominciare una vita insieme subentra la necessita di impostare un percorso utile ed efficace per raggiungere gli obiettivi. Come anticipato in precedenza per riuscire a salvare una relazione la migliore cosa da fare è affidarsi ad un serio professionista che potrà individuare le dinamiche specifiche che si sono costruite nel tempo ed ancora più importante è farlo prima che diventi troppo tardi.


Ti ricordo che se vorrai contattarmi potrai farlo, cliccando su la mia potrai avere tutte le informazioni su come riuscirci.


Il pericolo che la maggior parte delle coppie vive è quello di entrare in una vita abitudinaria dove non c’è più entusiasmo ma solo obblighi e doveri. In questi contesti anche ciò che si tenta di fare per apportare un pizzico di benessere non funziona. Anche una vacanza viene vissuta senza entusiasmo, perché ci si sente spenti dentro. Bisogna quindi creare cambiamento, che deve essere vissuto sia come esperienza personale che di coppia.

Di seguito dei consigli importanti che se messi in atto, con impegno e dedizione, possono aiutare notevolmente la coppia a ritrovarsi.

• Organizzare un'uscita speciale
Organizzare un'uscita esclusiva, che può essere una cena in un nuovo ristorante, un week-end in una località romantica, una gita al mare o in montagna, un concerto atteso da tempo. Stupire il proprio partner con un gesto del genere significa prima di tutto fargli capire quanto sia importante vederlo felice e di conseguenza dimostrargli amore e coinvolgimento emotivo. A volte bastano piccoli gesti, una passeggiata insieme ad esempio, che permette di riscoprire quei momenti d'intimità perduti e spesso rimpianti.

• Alimentare la passione
Nella maggior parte dei casi, la crisi di coppia deriva dalla perdita della passione, dell’intimità. La passione infatti, che è un elemento cardine nella vita di coppia da cui spesso dipende la stabilità relazionale e la durata del rapporto, è anche uno degli aspetti più difficili da gestire nel tempo.
 
Abitudine, routine, fretta, distrazione sono solitamente i fattori per cui il trasporto passionale tende ad affievolirsi, lasciando dietro di sé numerose conseguenze dannose. Per riconquistare un marito, è dunque necessario risvegliare in lui/lei la passione sopita, puntando non soltanto su gesti amorosi, ma anche su comportamenti coinvolgenti e intimi. Per riuscirci bisogna avvicinarsi, eliminare le distanze che sono aumentate nel tempo. Abbracciarsi più spesso, baciarsi, dormire più vicini, diventare più sexy per l’altro, possono contribuire a risvegliare la passione verso il corpo dell'altro/a.

• Fare prevalere il senso del "noi"
Anche se sembra banale la coppia è composta da due persone con interessi, esigenze, aspettative e desideri differenti che devono essere rispettati. In molti casi le criticità nascono quando prevalgono gli interessi personali piuttosto che quelli condivisi, che rappresentano ostacoli insormontabili per la crescita emotiva e sentimentale della coppia.

Per ricostruire un rapporto sentimentale solido e duraturo, è necessario ricreare il senso del "noi", che è un sentimento molto profondo, derivante dalla condivisione di tutto ciò che rinforza un legame affettivo. Dopo una crisi è ancora più importante fare nuove esperienze insieme, puntando sulla curiosità di coppia, che oltre a far scoprire nuovi modi di stare insieme, è in grado di rafforzare la relazione.

• Prendersi cura di sé
Il maggiore pericolo in una coppia? Abituarsi all’altro, non cercare più di sorprenderlo, non impegnarsi più per diventare attrattivo per i suoi occhi. Quando mi chiedono come agire per sorprendere il proprio partner dico sempre di mettersi nei panni di un single che vuole conquistare il suo amore. Come agiresti se fossi tornato single e devi uscire con una nuova potenziale partner per fare colpo?

Bisogna tornare a curare il proprio aspetto, look, forma fisica, azzardare anche un po' soprattutto quando è da tempo che non si apporta un vero cambiamento. Agire come se fosse una prima volta, dove bisogna far di tutto per fare una bella figura per .

• Non si può essere d'accordo su tutto
Ricostruire un rapporto sentimentale non vuol dire annullare la propria personalità ed essere d'accordo su tutto con il partner, ma al contrario costruire un dialogo produttivo per discutere senza combattersi su chi ha ragione. È necessario partire dal presupposto che tutte le coppie possono avere delle divergenze e che bisogna trovare un modo corretto per affrontarle.

La questione di base non è perdere o vincere, ma risolvere il problema attraverso il dialogo: soltanto ascoltando le ragioni dell'altro/a, senza pregiudizi e con disponibilità, è possibile trovare un punto d'accordo comune.

Amarsi in modo sano vuol dire accettare che il partner possa non essere in linea con le proprie idee, ma non per questo le debba subire. Per raggiungere un simile obiettivo bisogna che le decisioni vengano prese sempre insieme, consultandosi e affrontando le scelte con la mentalità di una squadra e non a livello individuale. Una coppia funzionale si ama e si rispetta in quanto non sono previsti giochi di potere, una condizione che spesso sta alla base delle criticità che danno origini alle crisi di coppia.

• Ognuno è responsabile della propria felicità
Molte coppie "scoppiano" perché ognuno dei due componenti investe sul partner la responsabilità di essere felice, un'aspettativa che provoca unicamente una malsana dipendenza. Per impostare un nuovo rapporto amoroso, equilibrato e duraturo, bisogna partire dal presupposto che ognuno è responsabile della propria felicità individuale, e che l'altro/a può supportare, incoraggiare, dare consigli, ma non essere l’unico responsabile dell’infelicità del partner. Soltanto percorrendo questa strada, che parte da una consapevolezza soggettiva, è possibile arrivare a quella condivisa, collegata al benessere reciproco.

• Eliminare le paure
Da sempre la paura è la principale nemica della funzionalità della coppia. La paura è alla base delle proprie insicurezze personali che spesso vengono amplificate nelle relazioni interpersonali. Pensiamo alla gelosia, la rabbia, l’insicurezza, una bassa autostima: questi sono ingredienti che spesso pesano nelle relazioni e le influenzano negativamente.

Prima di accusare il partner per le proprie mancanze bisognerebbe fare un’attenta analisi delle ragioni che portano alle discussioni, se queste non vengano generate da paure che vengono da lontano. In questo senso è importante non indossare mai delle maschere che potrebbero rischiare di creare meccanismi disfunzionali. Nascondere le proprie paure, ad esempio, non è mai la mossa giusta, piuttosto queste devono essere evidenziate nella coppia e un aiuto di un bravo psicologo può sempre accelerare il processo di guarigione.

Per creare un legame profondo e sincero, bisogna pertanto procedere con sicurezza basandosi sugli errori pregressi e cercando la complicità dell'altro/a, evitando assolutamente i silenzi che potrebbero spegnere del tutto l'amore.

Per ultimo puoi provare questo test sull’affinità di coppia per verificare a che punto la vostra relazione si trova.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
___________________________________
Copyright Adriano Rossi 2019- 2021
R.M. Media Di Rossi M. PI 02909760601

Dott. Adriano Rossi
___________________
PI 02909760601
Skipe Live
________________________
live:info_1057026
______________________________________
riconquistare un ex
Torna ai contenuti