Come riconquistare un ex che non ti ama più - Adriano Rossi - Sociologo

Vai ai contenuti

Come riconquistare un ex che non ti ama più

ARGOMENTI > Come Riconquistare
È una delle sfide più complesse da vincere, quella di voler riconquistare un ex che non prova più nulla, che dice che non ti ama più. Se stai leggendo questo articolo sicuramente stai vivendo una delle fasi più complesse della tua vita, la persona che continua ad amare è cambiato, freddo, non lo riconosci più.
 

So già che hai provato di tutto pur di riconquistarlo ma a quanto pare ogni tuo tentativo è stato inutile. A questo punto ti sarai messa alla ricerca di informazioni sul web ed hai trovato molte soluzioni apparentemente semplici. Voglio anticipartelo, riconquistare un ex che non ti ama richiede impegno, la giusta tempistica, soprattutto la capacità di poter trasformare l’enorme dolore e sofferenza che stai vivendo in una energia che porti grandi cambiamenti. Andiamo comunque con ordine, analizziamo quello che dovresti e non dovresti fare a partire da adesso.

Come Riconquistare un Ex che non ti vuole più

Contenuti

Come riconquistare un ex che non ti ama più


Bisogna comprendere come siete arrivati alla fine dell’amore.
In 14 anni ho analizzato migliaia di casi ed ognuno ha le sue peculiarità. La fine del vostro amore potrebbe essere stato causato da:

1. Un lento declino delle emozioni positive che vi univano,
2. Il darvi per scontati,
3. La tua eccessiva gelosia ed insicurezza,
4. La presenza di un’altra,
5. Una crisi di coppia che dura da tempo,
6. Una crisi esistenziale.

La fine di un amore non è mai improvviso come sembra, anche da parte di chi dice che è stato come un fulmine a ciel sereno. I segnali c’erano, erano evidenti, ma evidentemente non li avete colti in tempo. Ci sono poi quelle coppie abituate a discutere, passare periodi di grande silenzio, nelle quali si dà sempre per scontato che comunque si resterà sempre insieme. Forse hanno già attraversato una , ecco, in quelle il trauma della rottura è ancora più profondo.

Ad ogni modo, qualsiasi sia la tua situazione, che la tua relazione sia stata breve, clandestina o molto lunga, sentirsi dire dal proprio uomo che non ti vuole più, che non ti ama più, è destabilizzante. Chi vive queste situazioni ha un crollo dell’autostima, accompagnato anche da uno stato semi depressivo. In un contesto del genere è normale commettere errori dettati dal bisogno di riconquistare un ex a tutti i costi.

Questo significa che non devi sentirti colpa o pensare di aver perso tutte le tue possibilità di solo perché ti sei mostrata troppo debole e sofferente nella fase iniziale, credimi, difficilmente avresti potuto agire in maniera diversa. Quello che però puoi fare, a partire da adesso, è iniziare a creare le giuste condizioni affinché lui torni a sentirsi attratto da te.

Come far innamorare un ex che ti ha lasciata


come far innamorare un ex che ti ha lasciata
Inizia ad afferrare un concetto importante, puoi riconquistarlo ma devi uscire fuori dai tuoi vecchi schemi comportamentali, ci vorrà il tuo entusiasmo e chiaramente un programma da seguire che ti indicherà passo dopo passo tutto ciò che devi fare.
 

Ma se lui nel tempo si è disinnamorato di te come sorprenderlo?


che probabilmente non ti trova più attraente, ti dà per scontata, crede di conoscerti perfettamente al punto tale da sapere come agirai, anche adesso che stai male. Il copione che ha dentro la sua testa prevede che tu continui a supplicarlo, oppure che alterni momenti di distacco con riapparizioni sperando di sorprenderlo. Forse ci hai già provato senza risultato, se non qualche delusione maggiore.

Qui veniamo al punto, se vuoi che lui torni a provare delle emozioni positive nei tuoi riguardi devi metterti al centro della tua vita, devi utilizzare questa fase per ricrearti. È vero il detto che “bisogna toccare il fondo per rialzarsi”. Molte ragazze e donne credono erroneamente che basti fare un po’ di palestra e cambiare il look che un ex torna a braccia aperte.

Ho evitato di dire che in queste fasi si perde anche molto peso, che per alcune è però un elemento positivo, visto che riescono a sentirsi di nuovo in forma come non si sentivano da tempo. In realtà se vuoi riconquistare un ex che non ti ama più devi impegnarti nei tuoi confronti molto più in profondità, e questa non è una cattiva notizia.

Come tornare a stare bene con se stesse


come tornare a star bene con se stesse

Per esperienza personale e per le migliaia di casi che ho analizzato posso dirti che non c’è una fase migliore nella propria vita per cambiare se non quella che stai attraversando. Pensaci bene, quante paure ti sei portata dentro di te che sono emerse non appena lui ti ha lasciato? Quanti sensi di colpa ti stai facendo ricordando tutti quegli avvenimenti in cui ti saresti voluta comportare diversamente, se solo ti fossi sentita diversa, più sicura di te.

Ti senti male al pensiero di non sentirti più all’altezza delle altre, di ritenere di non essere in grado di suscitare né in lui né in qualcun altro sensazioni positive. Tuttavia questo stato semi depressivo che stai vivendo può essere capovolto completamente solo se torni a credere in te stessa, alle tue vere potenzialità, a chi sei davvero quando non hai paura ed hai coraggio da vendere.

Alla fine di questo percorso riuscirai a sorprenderlo ma adesso devi prenderti una pausa dai continui pensieri che fai su di lui. So che sembra impossibile ma questo accade semplicemente perchè non sai come riuscirci. Il programma dell’e-book ti sarà molto utile a riguardo, ti spiegherà come tornare a sentirti bene con te stessa già nell’arco di qualche giorno. Sai, ogni volta che una lettrice mi scrive ringraziandomi io prova un’immensa gioia di essere riuscito ancora una volta a fare qualcosa di estremamente complicato. Soprattutto quello che emerge anche dalle tante recensioni che ricevo e che chi affronta questo percorso, alla fine ne uscirai diversa, migliore, molto più sicura di te.
 

Come riconquistare un ex - 8 fasi da seguire


Come riconquistare un marito o un ragazzo quando non ti ama più? Per riaccendere in una persona quei sentimenti che non sta più provando nei tuoi confronti e necessario seguire determinate fasi. Tuttavia, a differenza di quello che probabilmente hai letto in altri siti web, questi consigli non sono categorici, devono essere adattati caso per caso:

 
1.     La regola del no contact
 
2.     Analisi delle cause che hanno portato al distacco
 
3.     Recupero veloce del proprio benessere psicofisico
 
4.     Non sparire del tutto
 
5.     Come gestire i social network
 
6.     Riaprire i contatti con una nuova forma di comunicazione
 
7.     Sorprenderlo con la tua ritrovata autostima
 
8.     Mostrarti sincera, non fingere

 
Analizziamo adesso come mettere in atto ciascun punto.

Come Gestire la fase di non contatto


Molto probabilmente nella prima fase della rottura non siete riusciti a mantenervi saldi, non riuscivate a non scrivergli e a fargli comprendere la profondità del vostro dolore. Siete sempre rimaste sorprese dalla loro mancanza di empatia, sempre più freddi, molto sintetici nelle risposte, e questo vi ha ferito sempre di più. Tuttavia questo non vi ha fermato, probabilmente avete continuato a contattarlo. Così facendo non avete fatto altro che sperare che attraverso i sensi di colpa potesse tornare ma avete compreso che non è servito a nulla. In questa fase non è ancora ricettivo nei tuoi confronti, ci vuole la giusta tempistica.

Adesso arriva la parte più difficile, devi smetterla, non contattarlo, prova a chiamare una tua amica o amico in quei momenti per poter sfogare il tuo malessere. Questo step è uno dei più complessi, perché per quanto ci proponiamo di non volerlo più contattare non ci riusciamo. Purtroppo la mole dei pensieri che sviluppi nei suoi confronti è così elevata che non riesci a pensare ad altro dalla mattina alla sera e mentre sei lì a contare le ore che non lo senti, dall’altra parte lui non vive questo distacco con tanto dolore.

La regola del no contact ha una tempistica diversa in base al tipo di rapporto. In relazioni brevi possono bastare due- tre settimane mentre in quelle più lunghe a volte ci vuole anche uno o due mesi.

Come gestire il no contact quando si vive ancora insieme?

 
Negli anni molte persone mi hanno chiesto come gestire una crisi di coppia quando si resta a vivere sotto lo stesso tetto. Per questo ho inserito nel nuovo e-book su come riconquistare un ex che non ti vuole più una sezione relativa a questa problematica. In linea di massima bisogna calmare le acque, iniziare ad essere meno accomodanti nei confronti del partner, gestire la comunicazione in maniera molto diversa rispetto al passato, iniziare ad uscire con una maggiore frequenza, imparare come lavorare su se stessi in una situazione carica di stress e, in base all’approfondita della rottura, prevedere anche di dormire separatamente.

Non sparire del tutto


A differenza di quello che si può credere ci sono casi in cui non bisogna attuare un no contact totale, ad esempio quando si vive una relazione a distanza. In questo caso bisogna mantenere una forma di contatto più leggera. Soprattutto quando si è a distanza assumono un ruolo importante i social. Quello che conta è cercare di non farsi bloccare, sia su Instagram che WhatsApp. Nella fase iniziale devi però farti sentire molto poco, soprattutto se sei stata pressante nel post rottura. È importante abbassare l’enorme tensione attraverso un nuovo modo di comunicare, dove gli fai comprendere che hai accettato la sua scelta e non c’è bisogno di alzare un muro che vi renda due estranei.

Analisi delle cause che hanno portato alla rottura


Potrebbe sembrare semplice rispondere a questa domanda ma in realtà è molto complesso. Quando si vive in uno stato di forte stress emotivo e di paura pur di tornare a stare bene con noi stessi ci assumiamo un numero enorme di responsabilità. Quindi, durante le mie consulenze, nella fase iniziale sento donne che si sentono in colpa per non essere state attente ai bisogni del proprio uomo, di averlo dato per scontato, eccetera. Tuttavia, ad un’analisi più approfondita, emergono tutte le mancanze da parte del partner, responsabilità che inizialmente erano state ridimensionate.

Il mio consiglio è quello di scrivere punto per punto quelle che ritieni essere oggettivamente le problematiche della vostra coppia. Successivamente per ciascun punto dovresti indicare quali sono le cause che ne hanno dato origine e quali potrebbero essere le correzioni da apportare Non ti sentire giudicata mentre fai questo esercizio, non chiederti cosa ne penserebbe lui di quello che scrivi, questo riguarda solo te. Il solo fatto di scrivere imprimerà più in profondità quelle che sono le azioni da mettere in atto una volta tornati insieme.

Come recuperare velocemente il proprio benessere psicofisico


Tornare a stare bene quando si sta così male sembra un’utopia ma in realtà è il dolore stesso una potente energia capace di apportare grandi cambiamenti in poco tempo.


Solo nei momenti di atroce disperazione, in cui si tocca il culmine della sofferenza, il nostro sforzo psicologico di trasformazione può diventare fortissimo. Prima di rinascere occorre, come si suol dire, «toccare il fondo», perché proprio in questo modo si potranno aprire gli occhi, iniziare a capire, a lottare per rinascere.
Aldo Carotenuto


Non bisogna necessariamente toccare il fondo tuttavia in questa fase riesci a prendere decisioni che prima hai sempre rimandato. Pensaci, adesso non hai paura del giudizio degli altri, saresti disposta a trasferirti, a cambiare le tue abitudini, a fare ciò che è sempre detto di fare ma che hai sempre rimandato. In altre parole adesso puoi cambiare davvero in meglio, nel programma del mio e-book ho sviluppato un processo che nell’arco di qualche settimana ti permetterà ti sentirti come non ti sei mai sentita in passato.  

Come gestire i social


I social sono una fonte di informazione dai quali non si può fare a meno nel post rottura soprattutto fino a quando non ci si è bloccati a vicenda. Ogni elemento che viene postato assume per la persona che sta male una fonte di ulteriore stress e paura. Tutto viene amplificato, si è attente se ci sono altre ragazze o donne presenti nelle foto o in quale luogo o locale si trova l’ex, tutto per comprendere se dietro la rottura ci sia la presenza di un’altra.

 
La parte più difficile della gestione dei social, quando un uomo vi lascia, è quella di iniziare a non guardare quello che sta facendo. Sembra impossibile riuscirci perché c’è sempre quella fase dov’è la disperazione e la curiosità prendono il sopravvento e si deve per forza guardare l’ultimo stato di WhatsApp o l’ultima foto su Instagram. Non farlo è ed inizia ad utilizzare a tuo vantaggio i social.

 
Nell’immediato post rottura ti consiglio di non postare niente, né frasi tristi né post che fanno comprendere che tu stai molto bene perché è evidente che stai bluffando. Solo a distanza di tempo puoi iniziare a postare nuove foto di te, che gli trasmettano un’immagine di una persona solare, rinnovata. Ti rimando al programma dell’e-book per ulteriori informazioni su come gestire attentamente i social anche quando lui ti ha bloccato.  Comprenderai anche come farlo ingelosire con le giuste tempistiche.

Come comunicare in modo diverso dal passato


come comunicare in maniera diversa dal passato

Nelle coppie con il tempo si consolidano delle forme di comunicazione che possono essere più o meno costruttive o distruttive. Se siete arrivati alla rottura molto probabilmente negli ultimi tempi avete discusso spesso, il clima era esasperato. Ad esempio, possiamo trovarci di fronte a due caratteri molto forti che si scontrano continuamente oppure una parte più permissiva e sensibile più portata all’ascolto. Ad ogni modo questo meccanismo automatico che si crea resta nella mente dell’ex che lascia la propria partner.

 
Sorprendere un ex, soprattutto quando si vuole riconquistarlo, significa mettere in atto un nuovo modo di comunicare. Ricordate che nel momento in cui inizierete a parlare di nuovo con lui voi non state più insieme, quindi non ci si può più riferire ad un “noi come coppia” piuttosto devi parlare di te stessa. Bisogna spegnere l’enorme tensione, creare un clima distensivo facendogli credere che non sei interessata a tornarci insieme. In questo articolo non posso trattare tutte le possibili varianti di questo punto, se comunque interessate potete seguire il programma del mio e-book.

Sorprendere l'Ex trasmettendo una nuova immagine


Una relazione importante normalmente non finisce all’improvviso, è preceduta nella parte finale da una crisi di coppia che diventa sempre più intensa. Questo significa che il periodo post rottura inizia già prima della fine della relazione e tutto il dolore e la sofferenza che hai vissuto negli ultimi tempi sono chiaramente presenti dentro di te. La maggior parte delle persone che ti conosce e ti vuole bene sa che stai male per quanto tu possa fingere ma soprattutto lo sa lui.

 
Questa immagine che lui si è creata di te nel tempo deve essere rivista, modificata, rinnovata. Abbiamo toccato prima il punto della rinascita chi è il principale step che tu devi mettere in atto se vuoi sorprendere il tuo ex. Ricordati, riapparire nella sua vita senza un reale cambiamento non porterà a nulla. Ci sono molte coppie che tornano insieme ma che nel giro di poco tempo la relazione termina di nuovo perché non hanno imparato la lezione. Ogni rottura porta con sé un insegnamento, un’opportunità di crescita e di miglioramento, se non lo metti in atto o se lo fai solo superficialmente le tue possibilità di riconquistare un ex sono bassissime.

Come riaccendere l'amore mostrandoti sincera


Come riaccendere l'amore mostrandoti sincera

Una volta che si è tornati per almeno un mese a comunicare in un ritrovato clima distensivo, puoi iniziare a tirare fuori tutto quello che provi per lui. Questo significa che se nella prima parte il tuo obiettivo di riconquistare un ex ti ha visto creare un clima distensivo, nella seconda parte devi iniziare ad essere onesta e non fingere.

Puoi parlare dei tuoi sentimenti perché ti ricordo, quando arrivi a questo punto anche tu sei cambiata, ti senti diversa. Molte delle mie elettrici mi dicono che già durante pochi giorni dall’inizio del mio programma avvertono un minor peso dentro di loro riguardo il proprio ex. Era se come prima fosse ingombrante, occupasse la totalità dei pensieri e condizionasse l’umore ed il malessere per l’intera giornata.

Successivamente iniziano a comprendere la centralità del proprio essere e che l’enorme sofferenza e dolore che hanno vissuto è servito a comprendere che avevano concentrato il loro mondo solo ed esclusivamente sull’ex dimenticandosi di sé stesse. Riconquistare un ex che non prova più nulla e che non ti ama più non significa ricucire il vecchio rapporto perché quello che eravate non funziona.
Riconquistare significa creare una coppia diversa dal passato, perché tu sei diversa e lui si adeguerà al tuo cambiamento.

Conclusione


In questo articolo ho cercato di dare delle indicazioni generali su come riconquistare un ex che non ti ama più e che non ti vuole. Ricordo che ogni caso ha una sua unicità per cui alcuni consigli sono perfettamente adattabili altri sono da perfezionare tuttavia seguendo già questi principi farete dei grandi passi in avanti nel raggiungimento del vostro obiettivo.

Quello che stai attraversando è un periodo complesso, difficile da descrivere, quando la persona che ami si allontana diventa tutto terribilmente complicato ma adesso hai l’opportunità di trasformare tutto il tuo dolore in azioni capaci di farti rinascere e far tornare di innamorare il tuo ex. Adesso tocca a te prenderti la rivincita sulla vita per tutto ciò che hai sofferto.
___________________________________
Copyright Adriano Rossi 2019- 2021
R.M. Media Di Rossi M. PI 02909760601

Dott. Adriano Rossi
___________________
PI 02909760601
Skipe Live
________________________
live:info_1057026
______________________________________
riconquistare un ex
Torna ai contenuti