Come salvare un matrimonio - Adriano Rossi - Sociologo

Vai ai contenuti

Come salvare un matrimonio

ARGOMENTI > Separazione e Divorzio

COME SALVARE UN MATRIMONIO

Come salvare un matrimonio

Come agire quando non si sa come salvare il proprio matrimonio? Come affrontare nel migliore dei modi la quotidianità con un partner che non vuole più saperne? Come rimediare agli errori del passato e creare un nuovo clima familiare? In questo articolo, che ti consiglio di leggere fino in fondo, potrai trovare proprio quelle risposte che da tempo cerchi. E' un articolo che va bene per entrambi i sessi anche se è stato scritto per le donne che vogliono tornare con i propri mariti.

Ci hai provato in tutte le maniere a tenere in piedi il tuo matrimonio ma a quanto pare siete arrivati da un passo dalla separazione. Lui sembra deciso, forse è ancora in casa o forse è già uscito, quello che lo caratterizza è la sua decisione a portare avanti la separazione anche se spesso gli uomini fanno dei rapidi dietro front.

La maggior parte delle donne, seguendo il proprio istinto ed ahimè, le proprie paure, non fa altro che commettere errori, svalutando spesso la propria immagine. Le problematiche sono state affrontate molte volte al fine di recuperare il matrimonio in crisi ma sembra non esserci una soluzione.

Come agire quando tutto sembra perso?


Sommario:

Quali sono le cause che portano alla crisi del matrimonio?

 
 
Cause Crisi del  matrimonio

Analizzando centinaia di matrimoni in crisi le dinamiche che lentamente disgregano la coppia sono molto simili e nella maggior parte dei casi non si riesce a ricordare quando la crisi è iniziata, perché i contorni sono sfumati, si comprende solo di starci dentro da tempo.


Quali sono le vere cause che portano alla crisi del matrimonio?
1.     La routine, l'essersi abituati eccessivamente l'uno all'altro.

2.     Mancanza di intimità
3.     Un tradimento
4.     L'influenza delle famiglie di origine
5.     I figli piccoli
6.     Crisi personali, spesso causati dalla perdita del lavoro
7.     Problemi economici
8.     La gelosia

A ben vedere le cause che portano ad una crisi matrimoniale sono diverse ed a volte non è una sola di esse la causa della rottura.

La crisi è evidente soprattutto a livello comunicazionale, non c'è più dialogo, si ricevono sempre le stesse risposte, l'uomo diventa sempre più sintetico, monosillabe direi, spesso si dice dispiaciuto ma non può farci nulla se non prova più amore. La donna si sente sempre più frustrata, non riesce più ad essere compresa ma soprattutto non si sente più desiderata.

Ma non sempre la crisi matrimoniale ha un andamento regolare e crescente, spesso è presente da tempo ma vive di alti e bassi. A volte è più accentuata, altre tende a spegnersi, e proprio in queste occasioni si pensa di aver salvato il proprio matrimonio ma è un errore madornale.

Spesso l'uomo ha paura del cambiamento, per questo potrebbe alternare momenti di chiusura a momenti di riapertura al rapporto. Non sempre questo è un indicatore che la crisi matrimoniale è finita, viceversa può significare che l'uomo ha paura delle conseguenze di un'eventuale separazione e prende tempo. Tuttavia se non si troveranno delle soluzioni valide prima o poi anche la paura del cambiamento non lo fermerà, per questo occorre agire con le giuste tempistiche.

Questa paura è presente anche quando il matrimonio è in crisi perché il marito ha un'altra.

 
Se vuoi saperne di più ti consiglio di leggere il mio articolo:

Mio marito ha un'amante


Una delle principali ragioni dietro a molte crisi matrimoniali è l'amante! Sarebbe un errore tuttavia ritenere l'amante la causa della crisi, essa ne è una conseguenza. Non esisterebbe se la coppia funzionasse, quindi bisogna interrogarsi sulle cause della sua presenza. Ad ogni modo la scoperta stessa dell'amante rivela quello che molte donne sospettavano da tempo. Il comportamento del marito non lasciava dubbi eppure molti di essi continuano a mentire anche quando vengono scoperti.

Molte di voi mi scrivono che la ragione principale della crisi matrimoniale è che il proprio marito ha un'amante, se lei in qualche modo sparisse sarebbero risolti tutti i problemi della coppia. E' solo attraverso un'analisi più approfondita che si scopre già la coppia era in crisi da tempo.

Generalmente una moglie quando scopre che il proprio marito ha un'amante entra in uno stato confusionale dal quale non riesce ad uscire. Le proprie paure raggiungono picchi elevatissimi e da questa nuova prospettiva la donna diventa debole e supplichevole. Non riesce più ad inquadrare il problema, non si rende conto del torto subito, dell'offesa ricevuta, spesso si fa carico di tutte le responsabilità pur di salvare il matrimonio.

Se anche tu ti trovi in una situazione simile ricorda che salvare il tuo matrimonio a discapito della tua dignità non farà altro che creare le condizioni affinché lo stesso termini in futuro. Crederai di poter perdonare, assaporerai un pizzico di felicità quando tuo marito deciderà di lasciare l'amante ma di fatto assumerai nei suoi confronti un rapporto di amore ed odio e di superiorità morale che ne determinerà la fine.

Allora come si deve agire? Bisogna far rinascere quei sentimenti e sensazioni legate alla coppia che si sono spente nel tempo, bisogna uscire dalla propria zona di comfort per dimostrare all'altro che si è diverse dall'idea stereotipata che si sono create di voi.

 
Se vuoi saperne di più ti consiglio di leggere il mio articolo:

Matrimonio in crisi, cosa fare?

In qualche modo vi siete abituati l'uno all'altro, non ci sono più novità, anche a livello comunicazionale evitate di esprimervi sapendo perfettamente come reagirà l'altro. In altre parole o si cambia o si muore.

Non si tratta tuttavia di un cambiamento delle dinamiche di coppia, prima di esse deve esserci un presa di coscienza individuale.

"Così come sono diventata non gli vado più bene e molto probabilmente non vado nemmeno più bene a me stessa. Non mi riconosco nell'immagine di una donna debole e supplichevole, nella donna che per anni lo ha criticato, nella donna che richiede attenzioni ed anche nella donna che lo ha escluso dalla propria vita sessuale non appena sono nati i figli".

So di non essere l'immagine che trasmetto all'esterno, so di valere di più, so che posso dare di più, ma fino ad oggi non ci sono riuscita, il solo pensiero che lui mi lasci mi travolge, non ho forza per reagire.

Nelle mie consulenze questi elementi emergono prepotentemente nella maggior parte delle coppie in crisi. Il mio primo obiettivo è proprio far comprendere che senza un reale cambiamento della propria vita e delle abitudini consolidate difficilmente la relazione si salverà.

Certo, non è facile cambiare in una fase della propria vita così complessa, dove tutto quello che si è costruito nel tempo sembra crollare come un castello di sabbia, per questo c'è bisogno di un serio professionista per riemergere ed agire correttamente.

A tale proposito ti ricordo che puoi usufruire della mia consulenza, per conoscere le modalità clicca qui:

Crisi di coppia e cambiamento


Crisi di Coppia

Ad esempio: Problema: da quando è nato nostro figlio la nostra intimità ne ha risentito. Ho iniziato a considerarlo solo come genitore e padre e non più come amante. Mi sono concentrata troppo sul bambino sottraendo in qualche modo al nostro rapporto la giusta tempistica ed attenzioni. Adesso lui non si sente più attratto da me, dice di non desiderarmi e qualsiasi cosa ho fatto non ha portato a nulla.

Soluzione 1: non posso riaccendere all'improvviso quello che si è spento da tempo, posso però iniziare a prendere maggiore cura di me stessa, desidero rimettermi in forma, voglio sentirmi più sicura di me, più femminile, No voglio più supplicare le sue attenzioni, farò in modo che lui torni ad interessarsi a me attraverso la mia rinascita. Devo smettere di criticarlo e chiedergli maggiori attenzioni, devo agire per far attrarlo di nuovo alla mia vita.

Soluzione 2: devo sconvolgere la routine che ci caratterizza da tempo. Devo ritagliarmi più spazi possibili per stare con lui, delegando più spesso ai miei nonni o alla tata la responsabilità di tenere un po' il bebè.  Devo essere più propositiva, proporgli di andare a mangiare in un nuovo ristorante, etc ...

Soluzione 3: devo iniziare ad essere più romantica. Devo sorprenderlo con qualche regalino, con una cena speciale, con un nuovo look, con un invito ad una SPA per riaccendere la voglia di stare insieme.
 
Esegui questo esercizio per ogni problema che ritieni affligga il tuo matrimonio e non dimenticare che scrivere è di per se un potente esercizio capace di accelerare i cambiamenti per salvare il tuo matrimonio.

Se vuoi saperne di più ti consiglio di leggere il mio articolo: Come far innamorare un uomo

Come recuperare una relazione, inizia da te stessa!

 
 
Come recuperare una relazione
Come posso cambiare positivamente in una fase così complessa?

L'unica risposta valida a questa domanda è che non hai scelta. Possiamo girarci intorno ma non c'è altra soluzione che mettere in atto un programma capace di far riemergere la vera te stessa e dimostrare quanto vali davvero a tuo marito o al tuo compagno se vuoi salvare il matrimonio.

Vedi, dopo anni di vita insieme le vostre vite si sono plasmate l'una sull'altra. Una parte del dolore che stai vivendo nasce proprio da questo distacco che non ti permette di riconoscere te stessa secondo i vecchi schemi. Chi sono io senza di lui? Molte donne, dopo tanti anni di matrimonio, non ne hanno la più pallida idea. Dovrei ricominciare da capo, ma come? Non sono all'altezza di un simile cambiamento?

Eppure non hai idea di quale cambiamento tu possa mettere in atto finché non decidi di farlo! Quale momento della propria vita migliore di questo per apportare tutti quei cambiamenti che avresti voluto fare nel tempo?

Prenditi del tempo per te stessa e scrivi su un foglio quello che vorresti fare e rimandi da sempre.

So perfettamente quali possono essere i tuoi dubbi. E se non so cosa voglio senza di lui? E se tutto è inutile se lui esce dalla mia vita?

Il punto è che devi focalizzarti su te stessa adesso, questo ti permetterà di recuperare la relazione in crisi.

Voglio tornare a sentirmi bene con me stessa; voglio rivoluzionare il mio look; voglio perdere i chili di troppo; voglio iniziare un corso di ....; voglio viaggiare; voglio sentirmi libera di esprimermi; voglio più tempo libero da dedicare a me stessa; voglio coltivare nuove amicizie;

Esprimi ciò che desideri, quello che potrebbe renderti felice ed accanto a ciascun punto inserisci la tempistica entro la quale vuoi iniziare a realizzare il tuo intento.

La vostra crisi non è iniziata da qualche settimana, è da tempo che mancano quelle piccole attenzioni che una coppia innamorata si riserva molto frequentemente. All'inizio avete creduto che sono cose che succedono nella coppia quando si è sposati, ci sono fasi di stanca, ma poi qualcosa è cambiato, le certezze che la vostra relazione fosse in seria crisi sono aumentate e risolverla richiede tempo.

Anzi, per esperienza posso dirti che una volta superata la crisi matrimoniale non bisogna mai smettere di apportare cambiamenti nella coppia.

Comprendo che ogni relazione è unica, caratterizzata da specifiche dinamiche, per questo ti ricordo che se vorrai parlarmene puoi farlo attraverso la voce del menù: Come funziona.

___________________________________
Copyright Adriano Rossi 2019- 2021
R.M. Media Di Rossi M. PI 02909760601

Dott. Adriano Rossi
___________________
PI 02909760601
Skipe Live
________________________
live:info_1057026
______________________________________
riconquistare un ex
Torna ai contenuti