Mi Manca il mio ex - Adriano Rossi - Sociologo

Strategie e tecniche per far tornare un ex
Vai ai contenuti

Mi Manca il mio ex

ARGOMENTI > Crisi di Coppia

Mi manca il mio ex

 

La conseguenza naturale della fine di una relazione importante è l'avvertire una terribile mancanza del proprio ex.. La maggior parte delle mail che ricevo hanno proprio come oggetto: mi manca il mio ex e voglio riconquistarlo.

 
Questo senso di vuoto cosmico che si vive quando ci manca una persona importante è difficile da descrivere. L'intensità può variare da persona a persona ma di sicuro quando ti manca il tuo ex senti ti manca un pezzo di vita vissuta insieme, ed anche un pezzo di te. Questo perché una relazione di coppia ci plasma, ci modifica, ci fa conoscere una nuova parte di noi, senza tener conto che ci fa vivere emozioni nuove, positive, esaltanti. Quando un ex decide di staccare la spina ciò che provoca è un vero e proprio tsunami nella vita di chi viene lasciato. Potremmo pensare che lo stesso stravolgimento colpisca anche chi decide di lasciare una relazione ma c'è una notevole differenza. Chi decide di rompere un rapporto d'amore era preparato alle conseguenze, ci pensava da tempo su  come affrontare il post rottura, anche se spesso  alcune conseguenze non erano prevedibili, come ad esempio la mancanza di una ragazza o di una donna che si dava per scontato di non amare più.

 
Non per alleviare il dolore ma sappi che ci si lascia sempre più frequentemente, guarda i dati inseriti sul telefono azzurro sulle separazioni e divorzi.

 

Perché non sente la mia mancanza?

 
 
Come agire quando ti manca il tuo ex
Questo è il dilemma che sorprende molte persone, come è possibile che dopo tutto quello che abbiamo vissuto mi tratti in questa maniera e non senta la mia mancanza?  Ci sono casi in cui la persona che ha deciso di interrompere un rapporto fino al giorno prima si dichiarava innamorato, coinvolto sentimentalmente, come è possibile questo cambiamento?
La verità spesso fa male ma nessuno lascia una relazione da un giorno all'altro come nulla fosse, se lo ha fatto è perché era da molto tempo che aveva deciso di porre fine al rapporto ma non aveva mai trovato il coraggio di farlo. Allora perché si dichiarava innamorato? In realtà mentiva a se stesso, non lo era innamorato, questo però non significa che non provasse profondi sentimenti, ma quell'amore sconvolgente dentro di lui era finito da un po'. In qualche modo ha preso coraggio, spesso queste decisioni apparentemente improvvise sono frutto di discussioni, litigi o incomprensioni come tante altre volte sono successe in passato, ma in questa occasione  sono state prese come ottime giustificazioni per staccare la spina.
 

Gli manchi al tuo ex, anche se nega e dice di sentirsi bene, avverte la tua mancanza, ma deve portare avanti la sua decisione, non vuole fare passi indietro. Se si sentono pressati possono arrivare al punto di bloccare una ex dappertutto e non frequentare più gli stessi luoghi comuni.
 

Mi manca e non voglio dimenticarlo
 
Una caratteristica comune a tutte le persone che si rivolgono a me per riuscire a riconquistare o dimenticare un amore, è riempirsi di sensi di colpa. Tutti si sentono in qualche modo responsabili della decisione presa dal proprio ex.  
 
Queste le principali colpe che ci si attribuisce:
 
· Non sono stata attenta ai suoi bisogni
 
· Sono stata troppo gelosa
 
· Non facevo altro che controllarlo
 
· Lo criticavo per ogni cosa
 
· Sono stata poco pesante
 
· Non mi prendevo più cura di me
 
· Trascuravo da tempo la sfera sessuale
 

In genere queste sono le principali giustificazioni usate. Ogni volta che si descrive la propria situazione si mettono in risalto le proprie colpe e si giustifica in qualche modo la decisione da parte dell'ex di chiudere il rapporto.
 
Non fare questo errore, le responsabilità all'interno della coppia sono di entrambi, se lui ha accettato quello che sei è perché ti amava e non sei così sbagliata o tremenda come credi. Diciamo che la psiche, nel tentativo di cercare soluzioni per riconquistare un ex, tende ad ingrandire le proprie responsabilità.
 

Perché non riesco a dimenticare il mio ex? Perché non è semplice dimenticare quando nel cuore c'è sempre e solo lui. Per dimenticare ci vuole tempo, così come per riconquistare le sue attenzioni. In entrambi i casi ci vuole la giusta tempistica.
 

Riconquistare o dimenticare un ex?

 
Il dilemma della maggior parte delle persone quando finisce una relazione è: Voglio riconquistare o voglio dimenticare un ex! Ci sono diversi elementi che possono aiutarci a comprendere quale sia la migliore scelta da fare, tra di essi una serie di domande che devi porre a te stessa.
 
· Quali sono le ragioni della rottura?
 
· Da quanto tempo è finita?
 
· E' stato comprensivo oppure totalmente insensibile?
 
· Quante responsabilità hai sulla decisione che ha preso?
 
· Pensi che tornando insieme i problemi passati possano essere risolti?
 

Nelle mie consulenze private cerco di aiutare nelle risposte le mie lettrici perché spesso tendono a barare, o per meglio dire, il caos emozionale che stanno vivendo non le rende davvero sincere nelle risposte. Quindi c'è bisogno di tirare fuori la verità e lo scenario che emerge può essere molto diverso da quello descritto in una prima fase, dove ci si prendeva molte responsabilità.
 

Anche tu hai la possibilità di metterti in contatto con me. scopri come cliccando qui: Consulenza
 

Vediamo più nel dettaglio dei casi specifici per decidere quale sia la migliore scelta da fare.

 

Lui ha già un'altra

 
Non appena terminata la relazione lui non ha perso tempo e già si frequenta con un'alta ragazza o donna. In questi casi la persona era già presente nella vita del proprio ex, per quanto lui possa negarlo. Lo scenario  quindi diventa chiaro, per un certo lasso di tempo frequentava entrambe e non riusciva a prendere una decisione. In questi casi come agire? La sola mancanza di rispetto e la velocità con la quale ha trovato un'altra farebbe pendere la decisione verso il dimenticare un ex, anche se possono esserci delle eccezioni. In questi casi però bisogna analizzare attentamente caso per caso.
 
E' finita da molto tempo
 

Molte ragazze non riescono ad abbandonare amori finiti da molto tempo rimanendo ancorati ad essi anche dopo anni. Le ragioni che non permettono di ripartire e continuare a dire a se stesse mi manca il mio ex, sono molteplici e spesso molto profonde. ne parlo attentamente nel mio articolo: Come dimenticare un amore.

 

Le ragioni della rottura

 
Nella maggior parte dei casi una relazione termina quando uno dei due non sente più amore, questo è piuttosto ovvio, ma forse c'è qualcosa di più. La vera causa che lentamente spegne l'amore è il non sentirsi più attratto dall'altra. Non si tratta solo di attrazione fisica, anche se sicuramente è la componente più rilevante, parliamo di attrazione nel senso più completo. Inizia a mancare la complicità, l'armonia di coppia, un aumento delle discussioni e degli scatti d'ira, questi sono i principali elementi che possono portare alla fine di una relazione.  Anche in questo caso bisogna attentamente analizzare la situazione al fine di scorgere se ci sono i margini per un nuovo inizio o per passare avanti e dimenticare.

 

Tornando insieme cosa cambierebbe?

 
E' fondamentale porsi questa domanda perché da essa si può decidere quale direzione prendere. Ritieni superabili i problemi che hanno caratterizzato la vostra fine?  Saresti disposta ad accettare condizioni nuove, oppure ritieni che alla lunga tutto questo non sia sostenibile? Pensi di riuscire a superare un tradimento nel caso abbia scoperto successivamente che c'era un'altra nella sua vita?  Molte sono convinte di riuscire a superare tutti i vecchio ostacoli del passato, per esperienza posso dirti che molte donne, che anche grazie al mio metodo sono riuscite a tornare con il proprio ex, alla lunga non hanno retto l'umiliazione subita nel passato e sono state loro a lasciare il proprio partner.
 

Perché questo accade? Chiunque si rivolge a me per essere aiutata lo fa spesso con un unico scopo, Voglio riconquistare il mio uomo, costi quel che costi. Grazie al mio programma, quello che ottiene è qualcosa di diverso. Il mio obiettivo è creare le condizioni affinché un ex torni ad interessarsi alla vita della persona lasciata anche quando ritiene di non essere più innamorato. Per riuscirci ho c reato un programma grazie al quale il primo obiettivo che si raggiunge è un rapido miglioramento psico-fisico, chiunque inizia a snetirsi più sicura di se, più forte e meno dipendente.

E' proprio questo che attira di nuovo un ex ma chiaramente, una volta tornati insieme, non ci sarà più un rapporto di dipendenza. La parte più debole spesso diventa la più forte e sicura di se, consapevole del proprio valore e guardandosi indietro potrebbe non accettare più il modo in cui è stata trattata ed essere stavolta lei a staccare la spina da una relazione disfunzionale.

 

Mi manca il mio ex ma non voglio frenare la mia vita

 
 
Mi manca l'ex
Questa è la migliore soluzione quando si vivono momenti di sconforto causati dalla mancanza del proprio ex. Ok, mi manca, vorrei tornare con lui e rivivere tutte quelle sensazioni uniche che solo lui può darmi, ma non è giusto restare in attesa immobile. Questa è la chiave vincente quando si vuole riconquistare o dimenticare un uomo, iniziare a pensare a se stesse perché il tempo scorre e non lo riporta indietro nessuno. Non solo, è proprio attraverso un sano egoismo che aumentano le chance di riconquista.
 

Restare immobili in attesa che qualcosa cambi miracolosamente non porta a nulla. Inoltre l'immobilismo lentamente crea stanchezza, mancanza di entusiasmo, depressione. Diventa difficile ripartire, non si sa quale direzione prendere, prima era l'ex l'ago della bussola senza di lui diventa tutto più complesso.
 

Eppure non c'è nulla di più entusiasmante che decidere di riprendere in mano la propria vita, una decisione  forte, salutare, decisa che devi prendere con te stessa. Da oggi smetto di mettere il mio ex al centro della mia vita, so di valere, merito gioia, felicità e sono sicura che incontrerà un nuovo amore. L'esperienza vissuta è stata utile per crescere, evolvere, ho compreso dove ho commesso errori e so che gli stessi non li ripeterà in futuro, ma per quanto mi manca il mio ex ho voglia di ricominciare.
___________________________________
Copyright Adriano Rossi 2019 R.M. Media Di Rossi M. PI 02909760601

Dott. Adriano Rossi
___________________
PI 02909760601
Skipe Live
________________________
live:info_1057026
______________________________________
riconquistare un ex
Torna ai contenuti