Come Farlo Innamorare di nuovo - Adriano Rossi - Sociologo

Vai ai contenuti

Come Farlo Innamorare di nuovo

ARGOMENTI > Crisi di Coppia
Come farlo innamorare di nuovo

Bisogna seguire la mente o il cuore per riconquistarlo? Se ti stai chiedendo come farlo innamorare di nuovo significa che si sta attraversando una fase davvero complessa per la sopravvivenza della coppia. Non importa se fidanzato, marito oppure amante, quando una relazione entra in crisi ci si sente inermi, sembra che nulla possa risvegliare l’interesse dell’uomo che si ama.
 
Tuttavia, tranne alcune sporadiche situazioni, una coppia che entra in crisi a causa dell'uomo può sempre ricostituirsi ad opera della donna che, seguendo istinto, sentimenti ed un nuovo approccio è generalmente in grado di ricucire lo strappo.
 
Analizzando nel tempo moltissime coppie in crisi, coppie che sono in una sorta di e relazioni tecnicamente finite so che gli scenari possono essere molteplici. Tuttavia il dolore che si prova è sempre molto intenso così come gli errori che si commettono nel tentativo di farlo innamorare di nuovo. Correggere il tiro significa prendere coscienza del proprio valore e ridimensionare l’enorme potere che un uomo o ragazzo continua ad esercitare. Significa intraprendere un cammino per la rinascita psicofisica, per dare il meglio di sé in una delle fasi più complesse della vita. Di seguito approfondiremo come gestire i casi più comuni, quando tutto sembra finito, perché c’è ancora molto da fare. L’articolo è stato scritto per le ragazze e donne che stanno vivendo questo problema ma chiaramente è indicato anche per uomini e ragazzi che vogliono farla innamorare di nuovo.


Contenuti

Come riconquistare un ex ferito


come riconquistare un ex feritoCi sono casi in cui lei ha lasciato l’ex ragazzo per un altro oppure ha tradito la fiducia del proprio uomo e non sa come riuscire a farlo innamorare di nuovo, La prima cosa da afre in questi casi è comprendere le vere ragioni che inducono a voler tornare con un ex. Spesso è proprio l’esperienza vissuta con un altro che può rivalutare l’immagine e l’importanza che un ex aveva nella propria vita.

Per riconquistare la fiducia una ex deve dimostrare le migliori intenzioni per far funzionare nuovamente il rapporto. Per raggiungere un simile obiettivo è fondamentale mostrarsi assertiva, sincera e affidabile, mettendo in luce quegli aspetti caratteriali che probabilmente non sono stati abbastanza incisivi durante il rapporto. Pertanto la donna intenzionata a far innamorare di nuovo il proprio ex deve sempre impostare le prime fasi del riavvicinamento soltanto sull'ascolto, per offrire al partner l'opportunità di sentirsi compreso.

Un ragazzo o uomo ferito è un po’ come un bambino che si è chiuso in sé stesso perché deluso, e proprio per questo motivo la sua compagna dovrebbe puntare sull'istinto materno che ogni donna possiede, mostrandosi comprensiva e affettuosa.

Inoltre, per dimostrargli di essere cambiate davvero, bisogna creare un clima di lealtà e garanzie che una simile situazione non potrà più accadere. A tale scopo può essere utile lasciare il proprio cellulare sempre in vista, per dimostrargli che non ci sono segreti. La donna in carriera può suggerire all'ex di andarla a prendere all'uscita dal lavoro, per dimostrargli che non deve temere l'intromissione di eventuali colleghi.

Quando il partner si è allontanato perché è stato colpito nella sua vulnerabilità bisogna che riacquisti sicurezza non soltanto in sé stesso, ma soprattutto nella sua ex, che pertanto deve utilizzare sia il cuore (per rassicuralo sentimentalmente) sia la logica (per convincerlo razionalmente).

Ci sono situazioni in cui la frequentazione è stata breve ma intensa emozionalmente, in questo caso se ti stai chiedendo che ha fatto parte della tua vita ma che è ferito o deluso, ricorda che valgono sempre gli stessi consigli che stai leggendo.

Far innamorare di nuovo un uomo che ha conosciuto un’altra


Far innamorare di nuovo un uomo che ha conosciuto un'altraMolte relazioni vanno in crisi quando lui ha conosciuto un’altra, una situazione che analizzo con una certa frequenza.

  • Eravamo in crisi ma non pensavo ci fosse un’altra
  • Negli ultimi tempi era sempre più distaccato ma giurava non ci fosse nessun’altra nella sua vita, ma mentiva”,
  • Ho scoperto dal suo smartphone che ha un’amante”, etc.

Non sempre queste situazioni vedono l’uscita dell’uomo nella coppia, spesso continua a stare in famiglia, altre volte si prende degli spazi di distacco più o meno lunghi. Sta di fatto che situazioni del genere sono devastanti per una donna che inizialmente, presa dallo sconforto e paura, fa di tutto per impietosire il proprio uomo sperando che attraverso i sensi di colpa possa redimersi.

Partiamo da un presupposto, molto spesso tale comportamento si rivela temporaneo ed è proprio su questo aspetto che la partner abbandonata deve puntare. L’altra ragazza o donna spesso viene idealizzata, si vive la relazione lontana dagli occhi di tutti, non ci sono problemi da affrontare. Per questo un ragazzo o un uomo sembra sempre partire in quarta in queste relazioni clandestine per poi fare grandi marce indietro. Tutto però dipende dalla propria partner, in altre parole il tuo ruolo è molto più importante di quello che puoi credere.

Lui ha un’altra? Vuoi farlo innamorare di nuovo di te? Tira fuori la tua femminilità. Torna a prenderti cura di te, dimostragli che non hai paura che finisca tra di voi, affrontare con coraggio queste situazioni cambia velocemente le dinamiche di base che hanno creato questa situazione.

È semplice tutto questo?
Affatto, è molto complesso, per questo consiglio in questi casi di affidarsi ad una persona competente, che ha esperienza riguardo la gestione corretta di una crisi di coppia.
Se vuoi puoi avere maggiori informazioni relative alla mia consulenza personalizzata cliccando su questo link:

Puntare sull'effetto sorpresa è una tecnica di seduzione femminile particolarmente vantaggiosa per la donna abbandonata, che può facilmente risvegliare l'interesse di un ragazzo mostrandosi differente da come è sempre stata. La proverbiale seduzione femminile si conferma l'arma vincente in quanto gli uomini sono sempre molto sensibili al cambiamento inaspettato della donna che credono di conoscere perfettamente.

Spesso l'uomo subisce la routine e le abitudini di coppia, che devono venire letteralmente capovolte per riallacciare il legame interrotto, sia da un punto di vista comunicazionale che fisico. Prendersi di nuovo cura di sé è fondamentale a cominciare dall’aspetto esteriore, che è la parte più semplice da curare. Bisogna portare una piccola rivoluzione al proprio aspetto fisico, magari cambiando pettinatura e make-up, per apparire una persona nuova a attraente.

Anche l'abbigliamento può rivelarsi un prezioso aiuto, tenendo conto che l'esperienza di coppia ha senza dubbio lasciato un'impronta indelebile in entrambi e che pertanto ognuno dei due conosce bene i gusti dell'altro.

Far innamorare chi non vuole impegnarsi?


Indipendentemente dall'età, esistono molti ragazzi e uomini che si allontanano non appena capiscono che le aspettative della compagna sono rivolte verso un impegno maggiore nella coppia. Spesso succede quando si era partiti in una frequentazione poco impegnativa che lentamente è andata crescendo creando nella donna quell’attaccamento più morboso dettato dal bisogno di averlo accanto.

In questi casi la priorità è quella di far calare la tensione, lui non deve sentirsi chiuso in una gabbia d'amore troppo pressante, ma al contrario deve provare una certa insicurezza. Se anche tu sei arrivata al punto di chiedere di più e lui si è allontanato allora per farlo innamorare di nuovo di te inizia a mostrargli una tua ritrovata indipendenza affettiva.

Per riuscirci bisogna dimostrare che la propria vita non è concentrata solo su di lui ma che è piena di interessi (sport, amiche, lavoro, viaggi, hobby, ecc.). A seconda dei casi è consigliabile anche apparire un poco sfuggente, per suscitare un pizzico di gelosia, magari facendo capire che c’è qualcuno che si mostra interessato alla tua conoscenza.

L'obiettivo da raggiungere in simili circostanze è quello di rassicurare un uomo, mostrandogli un'autonomia personale che lui probabilmente non conosceva.

Quando gli piaci ma non vuole relazioni serie


Quando un uomo non riesce ad impegnarsi malgrado ci siano tutte le condizioni probabilmente vive diversi conflitti interni, spesso non è abbastanza maturo o può avere una bassa considerazione di sé.

La fragilità emotiva maschile è una delle cause più frequenti per cui i legami si spezzano, ma è anche una delle più facili da superare. In tali casi la donna deve assumere un comportamento fermo e convincente che da un lato riesca a tranquillizzare il suo uomo e d'altro lato accresca l'autostima.

Non è sempre facile agire in questo modo perché le donne sono tradizionalmente considerate la parte più vulnerabile della coppia.
Proprio per questo motivo è necessario un mutamento di prospettiva.

L'uomo che non si sente pronto ad amare una compagna di norma non è capace neppure di amare sé stesso. È evidente che l’aiuto di un bravo psicologo potrebbe accelerare i tempi di rinascita di un uomo ma spesso si rifiutano di considerarsi problematici.

In questi casi bisogna armarsi di molta pazienza, comprendere che un uomo afflitto da bassa autostima o pieno di traumi non reagirà alle sollecitazioni derivanti da giudizi affrettati. C’è bisogno di tempo, di frequentarsi senza nessuna forma di pressione, senza stabilire obiettivi a breve termine.

Soltanto quando un uomo si sente capito ed amato per quello che è, con tutte le sue debolezze e indecisioni, può affrontare con maggiore convinzione l'idea di ricostituire il rapporto ed aprirsi all’emozioni legate all’amore.

Per approfondire questo argomento ti consiglio di leggere:

Come agire quando lui è un narcisista


Come agire quando lui è un narcisistaHo scritto diversi articoli su molte riviste sulla personalità narcisista. È evidente che è sempre sconsigliabile avere un rapporto con un uomo che presenta caratteristiche simili, soprattutto quando esse sono presenti in forma patologica.

La personalità narcisista spesso non è sincera perché le persone di questo tipo di solito indossano una maschera che li isola parzialmente dal contesto sociale a scopo protettivo.

Spesso i narcisisti hanno un forte ascendente proprio sulle persone più empatiche e sensibili che possono innamorarsene perdutamente. Ma proprio questa forte dipendenza è il vero ostacolo per far innamorare una personalità del genere.

Bisogna prima di tutto non alimentare il narcisismo, facendo capire all'uomo che un simile comportamento non è in grado di condizionare la propria persona né fisicamente né soprattutto emotivamente. Pertanto è indispensabile mettere in atto una notevole fermezza interiore e procedere con calma e assertività.

È assolutamente necessario evitare atteggiamenti vittimistici, lamentele, pianti sconsolati, accuse e recriminazioni, tutte azioni che non fanno altro che alimentare a dismisura il narcisismo.

Persone del genere infatti sono quasi del tutto prive di empatia, non riescono ad avvertire completamente il dolore che provocano agli altri, riescono a distaccarsene quando hanno ad esempio un altro interesse,
E’ preferibile arrabbiarsi e mostrarsi decise piuttosto che mostrare sofferenza.

Il migliore antidoto al narcisismo rimane quello di essere abbastanza forti da non cedere ai loro ricatti, ai loro modi di agire. Soltanto così è possibile stimolare l'interesse di un uomo che presenta simili caratteristiche. La donna che vuole conquistare un narcisista deve mostrarsi prima di tutto un'amica, una confidente e una consigliera sempre pronta ad ascoltarlo ma pronta a tirarsi indietro non appena si sente mancata di rispetto.

Per approfondire questo argomento ti consiglio di leggere:

Consigli utili su come fare innamorare di nuovo un ragazzo


Tornare ad essere interessanti per un uomo che si è fatto un’idea della tua personalità e delle tue debolezze non è affatto semplice. Il lavoro in questi casi è rivolto soprattutto a sé stesse. Dico spesso in queste situazioni che bisogna affrontare questo percorso come una crescita individuale, un’occasione per uscire fuori dal guscio e dimostrare al mondo, ed all’uomo o ragazzo che si ama, quanto si vale davvero.

Per questo, come indicato in precedenza, consiglio sempre di affidarsi ad una consulenza personalizzata grazie alla quale si può comprendere la complessità della situazione per sviluppare un programma specifico per raggiungere i propri obiettivi. Ad ogni modo ci sono dei consigli che bisogna seguire in qualsiasi situazione, già solo questi possono portare notevoli miglioramenti per farlo innamorare di nuovo di te.

1. Non comportarsi da stalker
Un uomo che ha deciso di chiudere una relazione ha bisogno di riflettere sui motivi che lo hanno spinto alla rottura e proprio per questo motivo non vuole avere contatti con la ex.

Quindi è del tutto inutile, oltre che dannoso, comportarsi come una stalker, controllando i suoi spostamenti, monitorando i social oppure facendosi trovare "casualmente" dove c'è lui.

Niente tempeste di SMS o messaggi WhatsApp, nessun pedinamento, niente mail né lettere cartacee, nessuna telefonata isterica, ma piuttosto un sano distacco sia fisico che psicologico, che permetta all'ex di tranquillizzarsi e di non sentirsi braccato.

Bisogna scomparire per un tempo variabile da situazione a situazione, per stimolare nel compagno dapprima la curiosità poi il desiderio di riprendere i contatti. Soltanto in questo modo infatti un "lui" può avvertire il vuoto affettivo.

2. Attirare la sua attenzione
Far innamorare di nuovo un ex significa risvegliare in lui quegli aspetti che lui trovava positivi nella relazione. Se sei riuscita a mantenere un rapporto civile puoi attirarlo a te creando situazioni piacevoli ma con una regola fondamentale, senza chiedergli di tornare insieme.

Puoi cucinare il suo cibo preferito lasciandolo in casa mentre è assente, oppure regalandogli un oggetto di poco valore che però possa strappargli un sorriso, o puoi mettere sotto al tergicristallo dell'auto una busta con il biglietto di una partita a calcio della sua squadra.

Bisogna ricordare che la seduzione non deve essere esclusivamente sessuale ma soprattutto mentale, può concentrarsi su azioni affettuose, spiritose e comunque gratificanti, per mostrare una disponibilità nuova e inaspettata. L'impatto olfattivo e quello visivo possono contribuire moltissimo a stimolare i sentimenti e soprattutto il rimpianto verso una ex. Anche gli uomini che notano difficilmente i mutamenti di solito rimangono colpiti da queste piccole attenzioni che da un lato non li fanno sentire oppressi, ma d'altro lato risvegliano in loro la nostalgia.

3. Accantonare la gelosia
In alcuni rapporti la gelosia reciproca funziona come un potente collante, mentre quando c’è solo da una parte può diventare devastante. La gelosia femminile costituisce uno dei più inflazionati stereotipi di ogni relazione amorosa, basti pensare a quante donne si trasformano in detective sempre alla ricerca di indizi rivelatori sulle presunte infedeltà del compagno.

Un sentimento del genere spesso è rivolto anche verso gli amici del compagno, verso la sua famiglia e addirittura nei confronti di colleghe/i.

Per riconquistare l'ex è dunque necessario non considerare nemiche tutte le persone appartenenti alla vita del compagno e neppure valutare come un furto il tempo che lui trascorre con loro, ma al contrario essere disponibili a frequentazioni comuni oppure individuali.

Precludere all'ex l'opportunità di avere rapporti con chiunque è un atteggiamento da evitare con tutte le forze. Se poi la vostra crisi è nata a causa di una sua distrazione nei confronti di un’altra allora dovrai tornare a sorprenderlo con la tua ritrovata sicurezza e solarità. Non supplicare mai un uomo, dimostragli piuttosto quanto vali e quanto si sbaglia sul tuo conto.

Per approfondire questo argomento ti consiglio di leggere:

4. Non avere rancore
Una donna che ha scoperto di essere stata tradita inevitabilmente prova un caos emotivo fatto di paure, tensione, ira. Tra queste emozioni la paura di perdere l’amore prevale sulle altre. Per ricostruire un nuovo rapporto più stabile e duraturo è indispensabile che tale caos venga placato.

Pertanto bisogna elaborare con calma la delusione subita e perdonare senza nessun rimpianto il compagno. Bisogna far sentire all'ex ragazzo che, nonostante il suo comportamento sia stato subito con sofferenza, non ha comunque inficiato i sentimenti verso di lui e dunque è stato perdonato senza nessuno strascico né presente né futuro.

Molto spesso gli uomini hanno terrore delle recriminazioni e delle accuse che le proprie partner esprimono nei loro confronti anche dopo mesi che si è tornati a stare insieme e per esperienza questo è il vero ostacolo quando si decide di perdonare un tradimento. Perdonare non vuol dire condonare, non significa sentirsi superiori moralmente all’altro, è un atto profondo che spesso ha bisogno di un aiuto professionistico per essere vero e duraturo.

5. Amare se stesse
Per far innamorare di nuovo un ragazzo o un uomo bisogna lavorare molto su sé stessi, inutile girarci intorno. Non si tratta di bleffare, di mostrarsi diverse per apparire, bisogna “essere”.

Nella mia esperienza ho visto donne che cercavano quel giusto consiglio, quella parola corretta da dire in un determinato momento convinte che questo potesse essere sufficiente a riaccendere la passione e l’amore. Oppure chi spera che mostrandosi perfette in un solo incontro l’altro possa tornare a sentirsi innamorato.

Come dire, non voglio lavorare su di me, non saprei nemmeno da dove cominciare e comunque, anche se lo facessi, lui non tornerebbe indietro., quindi dimmi in che maniera semplice posso sorprenderlo. Non funziona così, c’è del lavoro da fare e quelle ragazze e donne che riescono a superare queste convinzioni limitanti dettata da una bassa autostima alla fine vincono.

Raggiungono il loro obiettivo perché hanno compreso una lezione, prima di farlo innamorare di nuovo devo amare me stessa come non ho mai fatto sinora.

6. Creare mistero
Una donna elusiva, che si nasconde senza scomparire, crea sempre un notevole interesse nel sesso maschile che, per sua natura, è portato alla conquista. Spesso i rapporti amorosi si interrompono a causa dell'abitudine, del "già detto" e del "già fatto", comportamenti estremamente dannosi per mantenere vivo l'interesse dell'uomo. Pertanto una strategia vincente per sorprendere un ex rimane sempre quella di creare un certo mistero, utilissimo per stuzzicare la curiosità e per incentivare la nostalgia.

A tale scopo la donna può ignorare qualche telefonata, richiamando dopo un certo tempo senza specificare il motivo di tale assenza. Può anche fare un week-end senza lasciare indicazioni, oppure non rispondere ai messaggi in tempo reale.

In questo modo l'ex è portato a interrogarsi sulla vita della compagna che, durante la separazione, potrebbe essersi modificata radicalmente.
Mi auguro che questo articolo possa esserti stato d’aiuto nel raggiungimento dell’obiettivo di farlo tornare ad interessarsi a te ed alla tua vita.
___________________________________
Copyright Adriano Rossi 2019- 2021
R.M. Media Di Rossi M. PI 02909760601

Dott. Adriano Rossi
___________________
PI 02909760601
Skipe Live
________________________
live:info_1057026
______________________________________
riconquistare un ex
Torna ai contenuti