Lui ha un'altra - Adriano Rossi - Sociologo

Vai ai contenuti

Lui ha un'altra

ARGOMENTI > Separazione e Divorzio
La paura più grande durante una crisi di coppia è che si scopra che lui ha un'altra donna nella sua vita. E' una paura che riguarda entrambi i sessi, per questa ragione questo articolo, anche se scritto per il mondo  femminile riguarda anche gli uomini.

Sommario:

Premessa

Sapere di essere tradite è devastante, spesso accade al culmine di una che si è protratta per molto tempo, altre quando non c'era nessun segnale che facesse presagire un tradimento, tuttavia quando si scopre quest'amara verità tutto cambia ed allo stesso tempo, tutto torna.
 
Quando quella sensazione alla quale non si voleva credere ma era così presente viene confermata, ossia che dietro la sua confusione ed il suo distacco fisico ed emotivo potesse esserci un'altra, si vive un vero e proprio caos emotivo.

Nella fase iniziale paura e senso di smarrimento prendono il sopravvento così prepotentemente che devono essere placati da una sorta di auto inganno, quello di credere che alla fine comunque non vi lascerà e resterà in casa con voi. Si ha bisogno di credere a questo perché la mente non riesce ad inquadrare perfettamente cosa sta davvero accadendo, i pensieri si rincorrono, si vive una fase di stress che può essere placata solo con un ridimensionamento di quello che sta accadendo.

Andiamo comunque con ordine, scopriamo quali sono i segnali che fanno comprendere che lui ha un'altra, come gestire il tradimento, come controllare la paura ed il dolore e come cercare di riconquistare l'uomo che si ama imparando a perdonare davvero.

Come capire se lui ha un'altra donna

Tutto lo fa presagire eppure non sempre si è sicure del tradimento, soprattutto quando il partner continua a dire che non c'è nessun'altra nella sua vita. Sono qui per aiutarti a capire se lui ti sta mentendo e si vede con qualcun'altra o, se peggio, si sta innamorando di un'altra donna.

Quali sono le cause del tradimento?


  • Un periodo di crisi di coppia prolungato nel tempo;
  • Il darsi per scontati;
  • La mancanza di novità nella relazione;
  • Il sesso;

A gradi linee queste sono le cause principali che portano l'uomo alla ricerca di quelle emozioni e sensazioni che non vive più in casa con la propria donna, ma quali sono i segnali che indicano che lui potrebbe tradirvi?

1. Quando è a casa da la sensazione che vorrebbe stare da un'altra parte
In qualche modo ti evita, sembra sempre pensieroso, cerca di passare sempre meno tempo in casa giustificandosi con gli impegni di lavoro improrogabili. In camera da letto è freddo, evita il contatto fisico, sembra depresso.

2. Il suo smartphone lo tiene sempre accanto a se
Se prima il suo telefono era dappertutto negli ultimi tempi lo tiene sempre con se. Potrebbe aver cambiato password nel caso tu volessi controllarlo.

3. Anche se apparentemente depresso si prende maggiore cura di se
A casa si mostra spento, come depresso ed allo stesso tempo ha iniziato ad apportare cambiamenti nel suo look e nella sua forma fisica. Chiaramente se è un uomo che si è sempre preso cura di se questo elemento non è rilevante.

4. Non ti guarda più allo stesso modo
Comprendi che qualcosa non va perché il suo sguardo ed il tono di voce è cambiato, più freddo e distaccato. Quando parlate evita di guardarti negli occhi.

5. Alterna fasi di calma e nervosismo
E' molto altalenante, passa in casa periodi di apparente calma e dialogo per poi diventare scontroso, chiuso, nervoso, In realtà questi sbalzi d'umore dipendono dal caso emotivo che sta vivendo a causa dell'intera situazione. Potrebbero essere anche segno della pressione che può ricevere dall'amante nel volerlo in esclusiva.

6. Nega che ci sia un'altra
Anche di fronte a prove oggettive continua a negare la presenza di un'altra donna. Questo avviene parchè l'altra non rappresenta per lui una storia importante, e poi non sa come potrà andare con l'altra e sa cosa comporta una separazione. Di conseguenza la migliore cosa da fare è negare a tutti i costi. Molti continuano a farlo anche durante la fase di separazione.

7. Il tuo istinto femminile
Siamo tutti dotati di intuizione, quella femminile spesso non mente. È quella vocina nella tua testa che ti dice quando qualcosa non va. È la sensazione che provi nello stomaco quando sai che qualcuno non è stato onesto con te. Questa è l' intuizione, ed è qualcosa che dovresti considerare. Se tutto ti fa supporre che dietro il suo cambiamento possa esserci un'altra, allora è probabile che tu abbia ragione.


Potrebbe interessarti il mio articolo:

Cosa fare se lui mi tradisce

Venire a conoscenza del tradimento è fortemente destabilizzante e spesso le reazioni delle donne hanno molti punti in comune. Innanzitutto, ci si interroga dove si è sbagliato con il proprio uomo e guardandosi indietro ci si sente in colpa per essere state poco attente ai loro bisogni, essersi concentrate troppo sul lavoro o i figli, non aver compreso la gravità della crisi di coppia che si stava vivendo.

Questo porta automaticamente ad una conclusione, se mi scuso per i miei errori e prometto di cambiare lui lascerà l'altra e tornerà con me. Questa è una conclusione frutto della paura ed ha poco a che vedere con la realtà.

Gli impegni, il lavoro, i figli, lo stress della vita quotidiana portano molte coppie ad abituarsi ad una zona di comfort molto complessa, dove è normale vivere periodi di alti e bassi. Dovresti chiederti: malgrado la nostra crisi lo avrei mai tradito?

La risposta a questa domanda fa comprendere gli attuali equilibri nella relazione. Tu che malgrado il tradimento faresti di tutto per tenerlo stretto a te e lui che invece può decidere di lasciarti o riprenderti.

In  questo contesto manca un elemento importante, la consapevolezza che la coppia è retta da sentimenti profondi e dall'attrazione reciproca, Se lui ti tradisce con un'altra è molto probabile che non si senta più profondamente attratto da te.

Cercare di farlo sentire in colpa perché stai male, che non puoi vivere senza di lui, che se ti lascerà ne risentiranno anche i figli, spesso non porta risultati. E' un copione che si aspetta ed al quale sa come rispondere. Sicuramente dirà che continuerà a prendersi cura dei figli ma per il resto non sa cosa vuole, se te o l'altra, o spesso può essere diretto e dire che lui ama un'altra.


Puoi approfondire questo tema nel il mio articolo:

Come riconquistare un uomo che ha un'altra?

Bisogna tenere presente che un uomo che sta tradendo è comunque sottoposto a molto stress. E' preoccupato perché il rapporto clandestino potrebbe essere scoperto, per le conseguenze che questo comporta, dalla pressione che riceve dall'amante per lasciare la moglie, perché in fondo l'amante non la conosce affatto bene.

Questo è un elemento molto importante e spesso sottovalutato ma che emerge chiaramente quando affronto questo problema con chi sta tradendo una moglie o compagna. Le storie di questi uomini hanno molti punti in comune così come le paure che vivono.

Il rapporto clandestino generalmente inizia in maniera leggera, senza nessuna pressione da entrambe le parti ma poi, come ogni relazione, uno dei due inizia ad innamorarsi. Generalmente è la donna che riveste questo ruolo e l'uomo inizia ad entrare in crisi. Da una parte vuole continuare a vivere queste evasioni rilassanti e piacevoli fuori dal rapporto ufficiale, dall'altra si rende conto che tutto questo ha un costo. In fondo non conosce l'altra come conosce la propria moglie, con l'amante si vivono solo momenti privi di problemi reali e non sa come sarebbe vivere la vita quotidiana, fatta anche di diritti e doveri con lei.

Comprendere questo meccanismo può facilitare il percorso per riprendersi il proprio uomo. Bisogna agire tenendo conto di due elementi, il grado di attrazione che non eserciti più su di lui e la sua paura del cambiamento.

Non serve continuare a pressare un uomo per chiedergli di confessare il tradimento o supplicandolo di restare in casa se vuole andare con l'amante, quando l'amore non è corrisposto bisogna agire con intelligenza e non farsi trasportare dalle paure e dagli istinti.

Lui ha un amante? Sorprendilo

I casi che affronto quotidianamente sono numerosi, in molti anni di consulenza ho analizzato ed aiutato centinaia di donne nelle situazioni più disperate e qualunque sia il contesto che stai vivendo ci sono delle azioni che bisogna mettere in atto a prescindere dalla gravità della crisi di coppia.

Se vuoi saperne di più clicca sulla pagina seguente:

Sono quelle azioni che in qualche modo non riesci a mettere in atto perché lo stravolgimento emotivo non ti permette di essere lucida ed incisiva. Per questo l'aiuto di un serio professionista è fondamentale in questa fase di vita e spesso chi decide di farlo lo fa quando la situazione è già notevolmente compromessa.

Aiuto molte donne che vengono tradite, nella fase iniziale sono spesso imbarazzate di raccontare la propria situazione ad un estraneo ma basta poco perché si sentano a loro agio. La comprensione e l'empatia sono requisiti indispensabili per entrare in sintonia e per poter davvero seguire un percorso che porti benessere personale e di coppia.

La disperazione iniziale, quella che fa vedere tutto nero o tutto inutile perché un marito ha già deciso di stare con l'altra, lentamente si trasforma in un nuovo modo di agire, rimettendo innanzitutto se stesse al centro del proprio progetto di vita.

Più che la comprensione e l'adattamento alla situazione è nel ritrovato benessere psicofisico la chiave per attrarre di nuovo un uomo a se. Ricordate che se vostro marito prova interesse per un'altra è perché non si sente più attratto da voi e ciò che dovreste chiedervi è che mi sta lasciando?

Non pensate però che si tratti solo di attrazione fisica, l'aspetto ha un ruolo importante ma è la ritrovata sicurezza e solarità ad essere la chiave vincente. E' una nuova forma di comunicare con lui che può trasmettere questi elementi. Il linguaggio deve essere in tono lento ed educato.

Ci sono poi degli elementi che scattano inconsciamente, anche nell'uomo più deciso di lasciare la moglie per un'altra. Per quanto un uomo sembri sicuro assistere alla rinascita della propria ex crea un caso emotivo intenso. Il suo interesse rinasce perché pensa di non avere più nessuna influenza e di aver perso il controllo sulla propria ex.

In una coppia in crisi la comunicazione è molto compromessa, si usano termini che mai si pensava di poter utilizzare con il partner, il tono di voce è alterato, si diventa loquaci sperando che attraverso la logica lui possa ripensarci.

Imparare a comunicare nella giusta maniera in contesti così carichi di stress è la chiave per allentare la tensione e rimandare decisioni affrettate. on è semplice riuscirci senza l'aiuto di un professionista, ad ogni modo un utile consiglio quando prese dalla paura o dall'istinto pensate di non farcela ad esprimervi correttamente, prendete fiato, contato fino a 10  e vedrete che la vostra risposta sarà più corretta e consona allo scopo che vi state prefiggendo.

Allenta la tensione

Allenta la tensione
Lui ha un'altra e potrebbe essere già uscito di casa oppure continuate a vivere sotto lo stesso tetto.

Nel caso fosse già uscito riconquistarlo significa creare quelle condizioni affinché lui si senta di nuovo attratto dalla persona che hai deciso di diventare. Non più quella che lui pensa tu sia ma quella donna che ha deciso di riprendere in mano le redini della propria vita, ha riscoperto la propria femminilità, dove il dolore ha avuto come effetto quello di accelerare il cambiamento tanto rimandato.

Se lui continua a vivere in casa una costante è un clima avvelenato, teso, pieno di rancore e dolore. In questo contesto è evidente che l'altra avrà comunque il sopravvento perché con lei riesce a vivere momenti rilassanti ed è per questo che dovete allentare la tensione. Creare un nuovo clima non è mai semplice ma è la chiave di tutto. Modificate le abitudini in casa, apportate cambiamenti personali e nell'ambiente in cui vivete. Non parlate dell'altra, agite come non esistesse. Queste piccole accortezze apporteranno un clima nuovo ma non nell'immediato dove potreste ricevere critiche per esservi ricordate troppo in ritardo di cambiare ma è pur sempre un ottimo segno.

Perdonare un tradimento

In preda al dolore molte donne sono disposte a perdonare un tradimento con troppa facilità, senza rendersi conto che questo creerà in futuro numerosi litigi e tensione.

Potrebbe interessarti il mio articolo:

Una volta che la paura di perdere un uomo si sarà affievolita ecco che emergerà quella rabbia per essere state tradite. Molte donne si sentono moralmente così superiori al proprio marito che non fanno altro che ricordargli del tradimento, che loro non l'avrebbero mai fatto, etc...

Questo crea un clima sempre più teso che spesso porta ad una nuova rottura che questa volta può essere definitiva. Mai perdonare con troppa facilità il fatto che lui ha un'altra, anche perché spesso questo perdono nasce dalla paura di perdere per sempre il proprio uomo e una volta che sarà tornato il clima tornerà ad essere teso.

Un uomo che tradisce deve guadagnarsi il perdono, deve impegnarsi per tornare con la propria donna altrimenti il rapporto ne risentirà in futuro.

Allo stesso tempo il perdono deve prescindere dalla ferita ricevuta perché se ogni tanto ritorna a manifestarsi la rabbia per il tradimento ricevuto significa che non hai perdonato la persona più importante, te stessa!

___________________________________
Copyright Adriano Rossi 2019- 2021
R.M. Media Di Rossi M. PI 02909760601

Dott. Adriano Rossi
___________________
PI 02909760601
Skipe Live
________________________
live:info_1057026
______________________________________
riconquistare un ex
Torna ai contenuti