Come riconquistare un ex che non ti ama più - Adriano Rossi - Sociologo

Vai ai contenuti

Come riconquistare un ex che non ti ama più

ARGOMENTI > Come Riconquistare
Essere lasciate è un’esperienza dolorosa, difficile da gestire e spesso si ripetono tanti errori comuni nel tentativo di farlo tornare. Come riconquistare un ragazzo è in realtà un processo complesso, non bisogna farsi prendere dalla fretta e soprattutto richiede metodo. Quindi se anche tu ti stai chiedendo come farlo tornare nella tua vita mettiti comoda, ti consiglio di leggere attentamente quanto segue perché troverai molte informazioni utili che ti aiuteranno anche ad affrontare questa fase con minore ansia e paura.

Nei prossimi paragrafi infatti ti spiegherò come riconquistare un ex che non ti ama più, , le vere ragioni che lentamente hanno allontanato il tuo ex ragazzo, perché qualsiasi cosa tu faccia lui si allontana di più ma soprattutto come riconquistare l’amore del tuo ex ragazzo. Comprenderai anche come agire se adesso il tuo ragazzo ha un’altra.

Riconquistare un ragazzo


Perché il mio ex mi ha lasciato


Ho analizzato negli anni centinaia di casi e le ragioni che spingono un ragazzo ad abbandonare una relazione sono varie. Chiaramente ogni caso di per sé è unico ed originale, bisogna comprendere se la relazione è stata breve ma molto intensa, se si sta insieme da anni, se sei stata lasciata perché lui ha un’altra, se questa non è la prima volta che vi lasciate. In altre parole le ragioni della rottura possono essere molte ma c’è un filo conduttore che unisce tutte queste cause, lui ha iniziato a non sentirsi più profondamente attratto da te.
Nelle vostre tante mail che mi inviate si comprende pienamente il vostro dolore, non riuscite a capire come sia possibile che mentre voi state così male loro riescono ad andare avanti apparentemente senza problema. La vostra vita è come se si fosse fermata, tutto è diventato grigio, mentre loro continuano ad uscire con amici e fanno nuove cose. Il vero problema e che con il tempo gli hai mostrato una parte di te debole, dipendente, molto diversa dalla ragazza che aveva conosciuto nella fase iniziale.
La vera ragione per la quale il tuo ex fidanzato ti ha lasciato è perché il vostro rapporto non era più in equilibrio. Lui ha iniziato ad avere molto più potere sulla relazione e tu molto probabilmente non hai fatto altro che rincorrerlo, adattarti a quello che voleva, a criticarlo, a mostrarti gelosa o forse possessiva creando quindi i presupposti affinché lui si allontanasse.
Come riaccendere il suo interesse
Quando una relazione finisce e si viene lasciate è normale attraversare un periodo di dolore emotivo e stress. La fine di una relazione può avere un impatto significativo sulla nostra psicologia e sulla nostra salute mentale, e capire ciò che sta accadendo nel nostro cervello può aiutare a gestire meglio questa transizione difficile. Se non riesci a gestire le tue emozioni riconquistare un ex diventa un’impresa molto complessa.

Clicca qui se cerchi informazioni utili per

Come gestire questa fase evitando di fare gli errori tipici del post rottura? Perché non fai altro che pensare a lui? Perché vorresti scrivergli ancora un messaggio nella speranza che lui risponda diversamente dalle ultime volte? Perché tutto sembra grigio, senza colore, tutto completamente inutile senza di lui?  Come conquistare un ragazzo che ami?

Per aiutarti a comprendere meglio questa fase voglio descriverti 5 fasi che si vivono quando si viene lasciate. Non avvengono tutte in un arco temporale specifico, dipende molto dall’età, dall’esperienze precedenti, dallo stato psicologico che si sta vivendo, tuttavia ti fanno comprendere perché qualsiasi cosa tu faccia il tuo ex ragazzo non sembra più interessato a te.

1. Lo shock iniziale

Uno degli effetti psicologici immediati di essere lasciate è uno shock emotivo. La notizia più o meno improvvisa della fine dell’amore può causare un senso di smarrimento e confusione, può essere difficile elaborare i propri pensieri e sentimenti.

2. La fase della negazione

Dopo lo shock iniziale, molte ragazze attraversano una fase di negazione, dove cercano di negare la realtà della fine della relazione. Questo può essere un meccanismo di difesa temporaneo per evitare di affrontare il dolore e il vuoto emotivo. Come dire, sono certo che tornerà, so che gli manco come lui manca a me, e via dicendo.

3. La fase del dolore

Il dolore emotivo è una parte normale del processo di elaborazione della fine di una relazione. È possibile sperimentare sentimenti di tristezza, rabbia, solitudine e disperazione. Questi sentimenti possono essere intensi e possono durare per un po', ma con il tempo si attenueranno. Tuttavia c’è bisogno di elaborare il dolore, non negarlo a se stesse.

4.   La fase della rabbia

La rabbia è un'altra emozione che può emergere dopo una rottura. Può essere diretta verso l'ex ragazzo o verso se stesse per non essere state in grado di salvare la relazione. Anche se la rabbia può essere dolorosa, è un'emozione naturale e può essere un passo importante per il processo di guarigione.

5.   La fase della negoziazione

La fase della negoziazione si verifica quando una persona cerca di negoziare con sé stessa o con l'ex ragazzo per salvare la relazione. Questo può portare a sentimenti di speranza o di frustrazione e può rendere difficile accettare la fine della relazione. Si cerca di riavvicinarsi all’ex mostrandosi apparentemente diverse ma comprenderai successivamente quanto è sbagliato bleffare.

Come gestire le emozioni dopo una rottura


Come riconquistare un ex fidanzato

Se il tuo obiettivo è riconquistare un ex allora ci sono alcune cose che puoi fare per gestire le emozioni dopo la rottura, per aiutarti a superare questa fase difficile, smettendola di fare errori che lo allontanano ulteriormente. Di seguito 4 punti per iniziare a gestire correttamente le tue emozioni:

1. Non isolarti, non trattenere il dolore, parla con i tuoi amici e la tua famiglia per cercare supporto emotivo. Se proprio non riesci affidati solo a persone esperte e professionali.

2. Dopo una fase di inevitabile trascuratezza di te stessa lentamente cerca di mantenere uno stile di vita sano e attivo, torna a prenderti cura di te perché il tuo obiettivo è ambizioso ma raggiungibile, ma per riconquistare un ragazzo devi impegnarti davvero.

3. Prenditi del tempo per elaborare le tue emozioni e cercare di capire ciò che stai attraversando. La rottura è anche una fase che può aiutarti ad elaborare paure che ti porti dentro da tempo di cui non hai più bisogno.

4. Non cercare di negare la tua tristezza o di forzare la guarigione, ma sii paziente. Riconquistare un ragazzo richiede tempo, ogni storia è di per sé unica, a volte ci vuole qualche settimana, altre qualche mese ma cosa importa se alla fine raggiungerai comunque il tuo obiettivo?
 
Nei momenti in cui dobbiamo prendere una decisione molto importante, è meglio affidarsi all'impulso, alla passione. La ragione ha paura della sconfitta.  Ma l’intuizione ama la vita e le sfide della vita. Paulo Coelho
 

COME INIZIARE A SORPRENDERE IL TUO EX


Partiamo dal presupposto che lui si è fatta un’idea di te, credo di conoscerti bene soprattutto nell’ultima parte del vostro rapporto si è convinto che tu sia davvero troppo debole, che stai troppo male per lui, in qualche modo, come ci siamo detti prima, ti sei resa meno attraente per i suoi occhi.
La maggior parte delle ragazze fa un errore, credono che mostrandosi più curate, apparentemente più sicure, possono far breccia nel cuore di un ex fidanzato. Queste azioni dettate dalla voglia di sorprenderlo, non portano a nulla, se davvero vuoi tornare con lui devi comprendere che non puoi bleffare, il cambiamento deve essere reale ed è questa la sfida che ti attende. Devi comprendere che riaccendere i sentimenti implica un reale cambiamento e questo può avvenire grazie anche all’enorme dolore che stai vivendo.

Vedi, adesso sei capace di fare cose che in passato non pensavi di fare, smetteresti di essere ossessiva, gelosa, gli lasceresti i suoi spazi, soprattutto inizieresti a crearti i tuoi di spazi indipendentemente da lui. Inoltre il dolore che sta vivendo ti ricorda quanto sei distante dalla migliore versione di te.

5 consigli per riconquistare un ragazzo

Consigli per riconquistare un ragazzo

Da dove iniziare per riconquistare il tuo ex ragazzo? Se, come è probabile, non hai fatto altro che allontanarlo con i tuoi errori è arrivato il momento di iniziare ad attrarlo a te.

1. Smetti di contattarlo, anche in amicizia. Lo so, non c’è la fai, hai bisogno che lui ti faccia capire che sei ancora importante nella sua vita. In realtà pressarlo lo allontana molto di più e questo lo hai compreso a tua spese. Smetti di contattare anche i suoi amici o la sua famiglia perché speri che loro gli faranno cambiare idea, non funziona così. Al massimo ti diranno che alla fine tornerà, che sei una ragazza eccezionale ma niente di più. Allontanati per qualche settimana da tutti i luoghi dove potresti incontrarlo casualmente.

2. Usa i social a tuo vantaggio. Non hai fatto altro che guardare a che ora si collega su WhatsApp, se ha aggiunto nuove ragazze nei suoi profili social? Beh, non sei l’unica, diciamo che lo facciamo un po' tutti quando ci troviamo soli e siamo innamorati.
I social purtroppo sono una calamita a cui è difficile resistere eppure tu devi farlo. Vedi, ti distraggono, in questa fase amplifichi ogni piccola cosa che lui posta ma che in realtà non è importante. Per almeno qualche settimana dopo la rottura evita di postare qualsiasi cosa, anche lui è curioso di capire quello che ti sta succedendo, non deve avere nessuna informazione da parte tua. Successivamente dovrai iniziare a postare mettendo foto o frasi che facciano comprendere la tua rinascita e non la tua sofferenza.

3. Se avete amici in comune utilizzali a tuo vantaggio. Di loro che stai bene, che dopo una fase iniziale in cui sei stata male adesso hai recuperato il tuo benessere. Che ti dispiace per come è andata, che anche tu hai le tue responsabilità, ma che va bene così, che la vita va avanti. Quando lui riceverà queste informazioni sarà sorpreso, non ci crederà a queste tue parole. Ti aveva lasciato sofferente, si è sentito pressato per diverso tempo, forse ti ha anche bloccato sui social, di conseguenza ritiene che sitai ancora male ed invece deve sapere esattamente il contrario.

4. Quando inizierai a sentirti meglio con te stessa torna anche a frequentare i luoghi dove potresti incontrarlo casualmente e se questo accadesse mostrati rilassata, come se la sua presenza non ti turbasse. Puoi anche salutarlo, chiedigli come sta ma non dirgli di tornare insieme. Non fare questo errore perché altrimenti capirebbe che tutto ciò che hai fatto è stato solo una grande finzione o bluff. Ricorda, il primo incontro casuale, sia con amici o in qualche locale, ti metterà a dura prova. Dovrai gestire le tue emozioni ma grazie agli esercizi dell’e-book ti sentirai pronta.

5. Se sei riuscita ad elaborare il dolore causato dalla rottura è lavorato davvero su te stessa inizierai a sentirti diversa, più sicura te. Vedi, da quando vi siete lasciati lui e diventato ancora più bello e unico di prima ma in realtà erano le tue paure ad amplificare questa immagine. E mentre lui acquisiva splendore la tua autostima crollava. Esercitarti ti permetterà di sentirti più sicura di te e riuscirai a ridimensionarlo perché avrai riscoperto il tuo valore, saprai davvero quanto vali. Adesso devi solo cercare di parlare con lui in amicizia sarà lui a farsi di nuovo sotto quando avvertirà questa tua rinascita. Non avvertirai tensione, è questa la vera riconquista.

Il mio ex ha un’altra


Sicuramente è una delle esperienze più dolorose che una ragazza possa provare, sapere che il proprio fidanzato adesso ha un’altra. La presenza dell’altra rende più difficile riconquistare un ragazzo ma non impossibile. Sicuramente richiede una tempistica maggiore, qualche mese e non qualche settimana. Innanzitutto bisogna chiedersi quali sono le ragioni che lo hanno spinto nelle braccia di un’altra. Molto probabilmente negli ultimi tempi hai perso il tuo splendore, non facevi altro che pressarlo o forse gli davi troppa libertà e lui se ne approfittava.

Ho analizzato tantissimi casi dove emergono elementi comuni, soprattutto quando ho a che fare con ragazze troppo dipendenti affettivamente, insicure, con una scarsa autostima. In questi casi mi sento dire che negli ultimi tempi della relazione il proprio fidanzato voleva sempre più spazio per uscire con gli amici. Per quanto gliene potessi concedere non era mai abbastanza e questo dava origine a discussioni fino ad arrivare alla fine della relazione.

Questi scenari si verificano sempre quando la relazione è entrata in crisi da tempo, quando la ragazza non è stata in grado di controllare le sue paure, ha messo il proprio ex fidanzato su un piedistallo dimenticando il proprio valore. Agendo così si è resa meno attrattiva per il fidanzato che lentamente ha chiesto sempre maggiore libertà.

Ad ogni modo bisogna comprendere se tra di voi c’è stato vero amore perché in questo caso aumentano notevolmente le tue possibilità di riconquista. Perché il tuo ex ragazzo ha un’altra? Molto probabilmente perché è una novità, non la conosce bene perché si trova solamente nella fase iniziale del rapporto e come tutti gli inizi sono sempre piuttosto leggeri ed apparentemente appaganti.
In questa fase c’è molta idealizzazione, ognuno si fa un’idea dell’altra persona ma spesso questa non corrisponda a verità ed emerge solo successivamente chi è davvero l’altra. Dall’altra parte se ha fatto questa scelta è perché non si sentiva più profondamente attratto da te e solo questa può essere una buona ragione per dimostrargli quanto si sbaglia sul tuo conto. Di seguito alcuni consigli che devi adottare se il tuo ex ragazzo a un’altra:

  • Non parlare male dell’altra, chiunque essa sia non farlo nemmeno con gli amici in comune.
  • Utilizza l’enorme rabbia e delusione che stai vivendo come energia capace di farti vivere quella rivincita morale che vuoi nei suoi confronti.
  • Se lui dovesse dirti che non vuole tornare con te ricordati di dirgli che si sbaglia, sei tu che non hai più nessuna intenzione di tornare con lui. Fallo sentire che non conta nulla per te adesso.
  • Ad ogni modo evita il tuo ex a tutti i costi, anche se lui volesse parlarti per almeno un mese, digli che non hai tempo e che parlerete quando puoi. Non criticarlo per la scelta fatta qualsiasi giustificazione lui ti dica.
  • Diventa più attiva nei social e se nel caso non lo sei stata mai in passato è arrivato il momento di iniziare. Inizia a postare nuovi look, foto di uscite con amici, foto o video in cui emerge la tua solarità, tutto ciò che fa supporre che tu stai bene. Cambia spesso foto del profilo WhatsApp ed Instagram. Non agire per lui, agisci per te stessa perché sei una persona che ha un valore incredibile.
  • Quando sentirai il tuo ex ragazzo digli che la tua vita sta andando avanti e che se lui è felice con l’altra per te va bene. Anzi, fagli capire che per te non c’è nessun problema ad essere amici perché malgrado tutto quello che è successo sarebbe un peccato perdersi anche come amici. Questo lo confonderà, potrebbe dirti che voi non sarete mai amici e tu digli il contrario, mostrandoti sicura e non polemica.
  • Quando andrai in luoghi in cui credi di poterlo trovare la tua immagine conta davvero. Fatti trovare in gran forma, un bel look, ma soprattutto molto sicura di te. Parla con gli amici, mostrati sorridente come se non ti importasse nulla che c’è lui e forse c’è anche l’altra. Deve percepire il tuo distacco emotivo.

Vedi, anche mossa dal desiderio di una rivincita morale nei suoi confronti per averti trattato in un certo modo, devi creare le condizioni affinché lui si senta completamente ridimensionato da parte tua, come se davvero non ti importasse nulla. Allo stesso tempo deve vedere in te una ragazza che non solo ha superato la fase di dolore ma che è sempre più radiosa, solare, desiderata dagli altri. Questo è il fattore chiave per rientrare nella vita di un ex che ha un’altra.
___________________________________
Copyright Adriano Rossi 2019- 2021
R.M. Media Di Rossi M. PI 02909760601

Dott. Adriano Rossi
___________________
PI 02909760601
Skipe Live
________________________
live:info_1057026
______________________________________
riconquistare un ex
Torna ai contenuti