Come gestire una relazione a distanza - Adriano Rossi - Sociologo

Vai ai contenuti

Come gestire una relazione a distanza

ARGOMENTI > Come Riconquistare
Ormai da diversi anni, soprattutto in seguito all'avvento dei social network, le relazioni a distanza sono sempre più frequenti. I nuovi mezzi di comunicazione hanno letteralmente azzerato le distanze tra le persone: oggi chiunque può, a qualsiasi età ed ovunque viva, trovarsi coinvolto in una storia a distanza.

Ma come gestire una relazione a distanza? Come affrontare quell'unico elemento, cioè la distanza, che sembra il vero ostacolo alla realizzazione di un grande amore. Come affrontare le incomprensioni, la gelosia, la voglia di sicurezza e stabilità quando si è distanti?

Se state leggendo questo articolo è perché in qualche modo avete paura di sbagliare, la vostra relazione a distanza è in crisi, mo sapete come riconquistare un uomo o una donna che è molto distanza da voi.

In questo articolo non mi limiterò solo a darvi dei consigli utilissimi su come affrontare un amore a distanza,soprattutto voglio aiutarvi a comprendere su come agire per non peggiorare la situazione, su come tornare a comunicare malgrado l'apparente chiusura dell'altro, come tornare a ravvivare il rapporto.

Vedremo insieme quali errori evitare, trovando le soluzioni migliori per far funzionare le cose.

Prima di analizzare cosa fare e cosa non fare per vivere al meglio un rapporto a distanza, analizziamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di vivere una storia d'amore con una persona che vive a chilometri da noi. Pronti per iniziare il nostro viaggio?

Gestire relazione a distanza

Vantaggi e svantaggi di una storia a distanza

 

Una relazione a distanza presenta molte differenze rispetto al rapporto tradizionale tra due persone che vivono nello stesso luogo. Prima di intraprendere un cammino di questo tipo, proviamo a mettere sulla bilancia i pro e i contro di un amore tra due persone fisicamente lontane.
 

Partiamo con un'analisi dei vantaggi di vivere una relazione a distanza:

 
  • Crescita personale: un rapporto a distanza vi pone difronte a nuove problematiche, per affrontare le quali dovrete confrontarvi con le vostre priorità. Tutto ciò servirà a conoscere voi stessi, a farvi crescere e maturare come individui, facendovi abbandonare la vostra comfort zone.
  • Più tempo libero: un rapporto a distanza vi permetterà di avere più tempo da dedicare a voi stessi, che potrete sfruttare per raggiungere i vostri obbiettivi. L'importante è porsi dei traguardi, nello studio o nel lavoro, ed avere la determinazione giusta per raggiungerli.
  • Basi solide e forte motivazione: la lontananza vi farà capire quanto tenete a quella persona. Ciò creerà delle basi solide su cui fondare la vostra relazione. I sacrifici che sarete costretti a fare diventeranno un'opportunità di crescita per il vostro rapporto. Tutto ciò farà emergere, dentro di voi, una motivazione sconosciuta. Saprete apprezzare con occhi nuovi le sfumature della vostra storia d'amore, ed anche le piccole cose, che davate per scontate, assumeranno un significato diverso.
  • Conoscere nuove realtà: un aspetto spesso sottovalutato, ma di grande importanza, è rappresentato dalle nuove esperienze che un rapporto con una persona che vive in un'altra città, o, ancor di più, in un altro paese, permette di vivere. Confrontarsi con persone cresciute in un diverso tessuto sociale, vi consentirà di confrontarvi con una nuova realtà arricchendo il vostro bagaglio personale.

Molte delle vostre storie che analizzo nella mia consulenza personalizzata evidenziano l'intensità dell'amore che queste relazioni devono avere per mantenersi vive nel tempo. L'enorme dolore e sofferenza che si crea quando la coppia entra in crisi, l'enorme desiderio di tornare insieme quando la storia apparentemente finisce, ma anche la forza di superare vecchi ostacoli quando si tratta di riconquistare un ex a distanza.
 

Concentriamoci adesso sugli aspetti negativi con i quali dovete misurarvi quando intraprendete una relazione a distanza:

  • Rinunciare alla quotidianità: vivendo una relazione a distanza vi capiterà sovente di provare invidia per tutte quelle coppie che possono godere dei piccoli momenti della quotidianità. Dovrete essere convinti delle vostre scelte per riuscire a sopportare questi momenti di sconforto.
  • Carico di stress: è inutile nasconderlo, un rapporto a distanza comporta un carico di stress maggiore. La ricerca del modo e dei tempi giusti per passare del tempo insieme può provocare una certa ansia. Bisogna essere concilianti e positivi per evitare che ogni contrattempo diventi un ostacolo insormontabile. Il segreto per evitare tutto questo stress è pianificare, per quanto possibile, con largo anticipo l'organizzazione dei vostri viaggi.
  • Spesa economica: una relazione a distanza comporta un sacrificio anche dal punto di vista economico. Viaggiare ha dei costi; per cercare di risparmiare, la cosa migliore che potete fare è usare gli strumenti tecnologici a vostra disposizione per trovare offerte vantaggiose. L'importante è stabilire un budget, cercando di rispettarlo, per evitare che queste continue spese possano incidere sul vostro umore durante le giornate che passerete con il partner.
  • Non ultimo la possibilità che le incomprensioni possano portare alla richiesta di una pausa, di allentare il rapporto. In questo caso ti invito a leggere il mio articolo su come gestire al meglio questa eventualità, basta cliccare su questo titolo:

Come riconquistare un ex a distanza

 

Come riconquistare un ex a distanza
 
 
Molte di voi mi contattano perché sono profondamente in crisi con il proprio ragazzo o uomo e la distanza indubbiamente amplifica i problemi. Una coppia che vive non distante può risolvere i conflitti guardandosi negli occhi, affrontando il problema parlandosi senza nessun filtro. Chi vive relazioni a distanza invece deve farlo guardandosi attraverso uno schermo e non è la stessa cosa.

Tuttavia c'è un elemento importante da considerare, le relazioni a distanza sono più intense, forti, quelle in cui si investe tantissimo pur di mantenerle vive. La distanza non era un problema prima della crisi, c'erano progetti comuni, la voglia di viversi quotidianamente, quello che è successo è che lentamente sono iniziate a diminuire le sensazioni positive nel rapporto ed è probabile che lentamente un uomo si sia lentamente disinnamorato.

A questo si aggiunge l'estrema debolezza e paura della donna che avvertendo questo distacco emotivo diventa più pesante, gelosa, insicura e possessiva. In altre parole la coppia si è lentamente incanalata in un percorso auto distruttivo ed in questi casi l'uomo si mostra spesso poco empatico ed anaffettivo.
 
 

Prima di continuare ti ricordo che puoi usufruire della mia consulenza personalizzata, puoi addirittura raccontarmi la tua storia e ti risponderò entro 24 ore. Per saperne di più va sul menù del sito è scegli la pagina Come Funziona.

 
 

Agire nella maniera più corretta in questa fase è davvero importante. Per riconquistare un ex che vive distante bisogna innanzitutto calmare le acque, accettare la rottura e creare le condizioni per potersi incontrare di nuovo.

Quelle appena descritte sono 3 fasi ben distinte, ciascuna delle quali deve essere eseguita attraverso specifici step. Ad esempio, è probabile che ci si sia bloccati sui social, a questo punto bisogna creare le condizioni affinché il clima sia meno abbassando l'enorme tensione presente.

Nel mio programma che troverete nella sezione ebook del sito potrete trovare una mail che dovete inviargli. E' studiata appositamente per sorprenderlo e già solo questo vi darà modo di poter tornare a comunicare. Il programma dell'ebook nasce appositamente per situazioni molto complesse, chiusure apparentemente insanabili, quindi se ti trovi in una situazione del genere te lo consiglio.

 
 
Ti invito a leggere il mio articolo cliccando qui: , grazie al quale potrete avere un maggior numero di consigli su come agire.

 

Amore a distanza: 6 consigli fondamentali

 

Amore a distanza
Se per la prima volta state vivendo una relazione a distanza, questi consigli potrebbero aiutarvi a gestire questa nuova situazione. Un rapporto a distanza necessita di sacrificio ed impegno ma, con piccoli accorgimenti e modifiche del vostro consueto stile di vita, potrete far funzionare le cose nonostante i chilometri che vi separano dal vostro nuovo amore.
 

Sentirsi spesso

 
La distanza non deve impedire la partecipazione di entrambi i partner alla vita dell’altro. Il segreto è sentirsi spesso, condividendo le piccole gioie e le frustrazioni quotidiane. Basta un messaggio inaspettato, una nota vocale, una mail: i modi di comunicare oggi sono tantissimi, sfruttarli è il segreto per creare quella confidenza emotiva che è la benzina di ogni rapporto.

Pianificare

 
Questo è uno degli aspetti più importanti, e spesso insidiosi, di una relazione a distanza. Vivere un rapporto con una persona lontana, vi impone di riflettere se siete disposti a cambiare le vostre abitudini. Programmare con anticipo i momenti liberi serve a far capire l'importanza che riservate alla storia che state vivendo. Un rapporto a distanza richiede maggior impegno e sacrificio e, di conseguenza, una maggior analisi e riflessione per capire se ne vale veramente la pena.

Sincerità

 
Alla base di ogni rapporto deve esserci sincerità. Condividere i propri pensieri, le preoccupazioni e le incertezze è sempre la scelta migliore. In una relazione a distanza creare un rapporto senza filtri, confrontandosi su ogni aspetto della quotidianità, creerà una sintonia ed un legame molto forti, capaci di superare i chilometri che vi dividono.


Passare dei momenti insieme

 
Grazie alla tecnologia, oggi si possono condividere momenti insieme anche a distanza: guardare un film collegati via skype, cenare insieme in videochiamata, sono solo alcuni esempi di come sfruttare i mezzi a nostra disposizione. Questi momenti sono importanti per vivere con più leggerezza la lontananza, creando empatia e confidenza.

Evitare discussioni inutili

 
In un rapporto a distanza il rischio concreto è che piccole discussioni si trascinino a lungo a causa dell'impossibilità di vedersi. La discussione in un rapporto, a volte anche il litigio, è un momento importante di confronto, un evento normale all'interno di una coppia. Tuttavia, è necessario essere convinti, nel caso si inizi una discussione, che il motivo sia realmente valido, poiché lo spazio che vi divide è un fattore negativo, anche durante un litigio, e arrivare ad un chiarimento può diventare un serio problema.

Fedeltà

 
Alla base di ogni rapporto ci devono essere lealtà e fedeltà. La fedeltà non dev'essere un peso, ma una scelta di vita, per rispetto di voi stessi e di chi vi sta accanto. In una storia a distanza, naturalmente, le occasioni di tradire sono più frequenti, ma il principio rimane lo stesso: essere fedeli è una scelta di vita e la lontananza non può mai essere una scusa.

Errori da non fare in una relazione a distanza

 
Errori da non fare in una relazione a distanza
Dopo aver visto come mantenere una relazione a distanza attraverso comportamenti positivi, passiamo ad analizzare gli errori più frequenti in cui cade chi vive un rapporto a distanza, per capire come poterli evitare. La lontananza può portare a vivere il proprio rapporto con maggiore paura ed incertezza, spesso può nascere quell'amara sensazione di dare di più rispetto a quello che si riceve o che il proprio amore non è corrisposto.

Bisogna tenere a freno le proprie emozioni quando il rapporto sembra raffreddarsi, ricordarsi di alimentare l'amore e la passione e perché no, anche come comprendere .

Non fare sorprese

Soprattutto all'inizio di una relazione è sconsigliato fare sorprese. Questa abitudine potrebbe essere vista dal vostro partner come una violazione della privacy. È meglio evitare telefonate nel cuore della notte, o fare delle visite senza avvertire. La confidenza e l'intimità vanno conquistate con il tempo, e fare agguati non è certo il miglior modo per ottenerle.

Evitare il controllo

Un errore ricorrente nelle relazioni a distanza è quello di far sfociare il desiderio di far sentire la propria presenza in una vera e propria ansia di controllo. Non potersi frequentare quotidianamente può generare dubbi ed incertezze, ma ricordate che tutto ciò può mettere a dura prova il rapporto: la fiducia deve essere alla base di ogni relazione, senza di essa la storia d'amore che state vivendo è destinata a naufragare.

Non mancare un appuntamento

Una relazione a distanza comporta impegno e dedizione, e non può essere vissuta come una storia normale. Non lo è. I momenti che si passano insieme diventano occasioni uniche di intimità, confronto, passione, per scoprire quali sono i reali sentimenti che provate verso l'altro. Tutto ciò rende questi momenti di condivisione unici e irrinunciabili. Mancarne anche solo uno può essere letto come una mancanza di rispetto e di impegno nel rapporto.

Non fingere di essere un'altra persona

Accade di frequente che si viva una relazione a distanza come un'occasione di essere una persona diversa rispetto a quella che si è nella quotidianità. Questo modo di affrontare una storia d'amore è il peggiore che si possa avere. Evitate di fingere e mostratevi per come siete, con i vostri pregi e, soprattutto, con i vostri difetti. Nessuno è in grado di portare una maschera troppo a lungo; inutile, quindi, trarre in inganno il partner con qualità e modi di essere che non possedete. Permettete al vostro partner di amarvi per come siete fin da subito.
In conclusione, il segreto per far funzionare una relazione a distanza è vivere questa nuova esperienza con dedizione e convinzione. Dovrete essere sicuri delle vostre scelte e imparare a pianificare il vostro tempo. Affrontare una storia d'amore con una persona che vive a chilometri di distanza da voi, oltre a farvi maturare come persone, vi regalerà una nuova consapevolezza sulla profondità dei vostri sentimenti e vi aiuterà a capire ciò che davvero volete dalla vita.

___________________________________
Copyright Adriano Rossi 2019 R.M. Media Di Rossi M. PI 02909760601

Dott. Adriano Rossi
___________________
PI 02909760601
Skipe Live
________________________
live:info_1057026
______________________________________
riconquistare un ex
Torna ai contenuti