Come smettere di soffrire per amore - Adriano Rossi - Sociologo

Strategie e tecniche per far tornare un ex
Vai ai contenuti

Come smettere di soffrire per amore

ARGOMENTI > Smettere di Soffrire
Come smettere di soffrire per amore

Come smettere di soffrire per amoreCome  smettere di soffrire per amore quando non c'è nulla che possa risollevare l'animo da un trauma così grande? Essere lasciati è atroce e spesso lascia strascichi per molto tempo. All'inizio, sopratutto se la fine sopraggiunge in maniera improvvisa ed imprevista, si tende a negare il tutto o quanto meno a minimizzare. Si ritiene che l'altro/a ritornerà, che sta solo vivendo un momento di confusione. Spesso questo auto inganno viene alimentato dall'illusione della pausa di riflessione.

Le ragioni che spingono uno dei due partner a separarsi momentaneamente possono essere i più svariati. Il problema è che il finale spesso è scritto e la pausa di riflessione altro non è che un lento allontanamento che faccia il meno male possibile.

Dopo che si è arrivati ad accettare che l'amore è realmente finito, si sprofonda in un cupo, lacerante dolore, ci si sente morire e principalmente ci si sente SOLI come se una parte di noi ci ha abbandonato. In quell'istante di consapevolezza inizia la vera sofferenza detta anche "lutto del cuore", dove tutti i sentimenti li senti morti, come se con la fine della storia anche loro fossero spariti.

Ma questo enorme dolore nasce dal sentirsi abbandonati o dalla resistenza che si impiega nel non voler accettare quanto accaduto?

Tuttavia, staccarsi non è mai semplice, accettare che un amore è finito è struggente. Molti casi l'intensità prolungata della sofferenza evidenzia una vera dipendenza affettiva. Un certo grado di dipendenza è presente in ogni relazione soprattutto quando ci si innamora. Quando però la necessità dell'altro diventa assoluta, indispensabile, allora si rischia di cadere nel versante più disfunzionale, quello relativo alla dipendenza affettiva patologica.

Una caratteristica di questo innamoramento disfunzionale è l'estrema ostinazione nella ricerca dell'altro malgrado la consapevolezza delle conseguenze negative. Una particolare categoria di soggetti che soffre intensamente quando una relazione finisce sono le persone empatiche che spesso si innamorano di uomini o donne che presentano tratti narcisisti.

Sono molte le ragioni che spingono ad innamorarsi di un narcisista, la più semplice da spiegare è perché una persona con tale caratteristica riesce ad entrare nella vita delle persone in maniera coinvolgente, facendo leva sulle sue qualità manipolatorie.  Le ragioni più complesse sono da ricercare in un sottile intreccio tra paure mai superate e vuoti affettivi, da ricercare soprattutto nell'età infantile.

Un narcisista è quello che provoca più vittime lungo il suo cammino, smettere di soffrire per amore quando si viene lasciati da un narcisista significa intraprendere un cammino di crescita personale e scoperta di se stessi, di voglia di rivincita perché un narcisista distrugge spesso l'autostima della propria ex partner.

La fine di un amore può significare una nuova rinascita


La fine di un amore ha conseguenze negative sulla nostra autostima e di riflesso sul nostro benessere psico-fisico. Ci si sente inadeguati, non più all'altezza, immeritevoli di essere felici. Spesso il dolore stesso è alimentato e tenuto vivo da una serie considerazioni di se stessi non proprio lusinghieri. Questo accade anche perché quando un amore finisce ci si sente in colpa di non aver fatto tutto il necessario per mantenerlo vivo. Questi sensi di colpa vengono ulteriormente alimentati dall'idea del fallimento. Il concetto base che alimenta i sensi di colpa è il seguente: se mi ha lasciato per un'altra significa che non valgo nulla. Questo lento sprofondare rende sempre più complesso riprendere in mano la propria vita che lentamente è diventata incolore, priva di emozioni, grigia.

Più si sprofonda e più è difficile risalire, eppure dentro di noi c'è una forza incredibile che ha bisogno solo di una piccola scintilla per essere accesa. Prima o poi tutti quelli che hanno vissuto tale sofferenza avvertono dentro di loro la voglia e la necessità di riemergere. Spesso accade all'improvviso, apparentemente senza una ragione specifica. Può accadere guardando vecchie foto, video, una scena di un film, parlando con una persona molto positiva. Quello che scatta è un forte desiderio di riprendere in mano la propria vita.

Come accelerare il miglioramento


Non esistono soluzioni rapide per superare la fine di un amore, questo deve essere chiaro. Il nostro sistema nervoso e la nostra mente non si adattano facilmente a cambiamenti veloci. Una mente abituata a pensare sempre allo stesso soggetto (ex) ha creato dei processi mentali che hanno bisogno di tempo per essere sradicati. Le emozioni negative si sono formate con l'interazione di milioni di neuroni interconsessi tra loro.

Per far si che le stesse cellule diano origine ad una nuova forma di interazione ci vuole tempo. Tuttavia, ci sono degli elementi che possono accelerare questo processo permettendo un graduale recupero psico fisico che giorno dopo giorno cresce esponenzialmente.

Ho sviluppato un programma specifico utilizzato da centinaia di utenti i quali già dai primi giorni avvertono un senso di benessere sconosciuto da tempo. Per informazioni vai alla sezione Contattami di questo sito.

Per alleggerire il peso della sofferenza d'amore eccoti degli utili consigli.

Inizia a regolarizzare le ore di sonno.

Come smettere di soffrire per amoreL'enorme flusso di pensieri che sviluppi quotidianamente ha reso la mente super attiva. Non riesci a non pensare a lei o lui, costantemente, con pensieri sempre più forti ed intensi. Questo influisce sulla capacità di riposare o meno. dormire poco ha notevoli conseguenze negative sulla mente e sul corpo. Riequilibrare le ore di sonno sono di per se di fondamentale importanza per un recupero psicofisico rapido.


Cambia lentamente le tue abitudini a cominciare dalle piccole cose.

La mente ha bisogno di trovare nuove distrazioni per non concentrarsi sempre sullo stesso soggetto. Ripetendo quotidianamente le stesse cose faciliti la tua dipendenza al dolore, iniziare nuove attività, soprattutto legate al benessere, come sport, alimentazione, una maggiore attenzione al look, costringi la mente a costruire nuovi pensieri, nuove abitudini e ti renderai conto di pensare sempre meno all'ex.

Aumenta i contatti sociali.

Smettere di soffrire per amoreQuando si soffre per amore ci si chiude in se stessi perché nessuno, in fondo, è capace di comprendere la profondità della sofferenza. Si preferisce stare soli a leccarsi le proprie ferite. Nuove attività sportive e nuovi hobby possono aiutarti nel processo di socializzazione, nella conoscenza di nuove persone. Per smettere di soffrire bisogna iniziare ad aprirsi al mondo.


Comprendi cosa ti fa stare bene.

Quando una storia importante finisce tutto viene messo in discussione eppure l'energia che si vive in queste situazioni è così grande da poter essere utilizzata a proprio vantaggio se si sa come fare. Mai come quando si soffre per un amore finito si è disposti a tutto. Le vecchie paure sembrano volatilizzate,  si è disposti a tutto per di riconquistare un ex ma stavolta il cambiamento non deve essere più indirizzato al tentativo di tornare con l'ex ma per se stessi.
Ti chiederai, ma tu parli anche della possibilità riconquistare un uomo, perché mai si dovrebbe soffrire se uno ha la possibilità di farlo tornare nella propria vita? La mia consulenza quotidiana mi ha messo davanti negli ultimi 10 anni a delle situazioni incredibili. Ci sono uomini ma soprattutto molte donne che mi chiedono di essere seguite durante il loro percorso per  fino a quando si scopre che dietro la loro storia ci sono violenze, offese, mancanza di rispetto, tradimenti ripetuti.
In questi casi invito sempre e chiunque ad allontanarsi da un partner simile. Le problematiche apparentemente legate alla coppia sono da individuare in una bassa considerazione di se, una scarsa autostima, a delle problematiche interne mai curate a dovere.

___________________________________
Copyright Adriano Rossi 2019 R.M. Media Di Rossi M. PI 02909760601

Dott. Adriano Rossi
___________________
PI 02909760601
Skipe Live
________________________
live:info_1057026
______________________________________
riconquistare un ex
Torna ai contenuti