Come Riaccendere la Passione

Vai ai contenuti

Come Riaccendere la Passione

Adriano Rossi - Sociologo
Pubblicato da Adriano Rossi in Relazioni · 3 Giugno 2020

COME RIACCENDERE LA PASSIONE

È fisiologico per ogni coppia affrontare dei momenti di crisi. Lo stress, le preoccupazioni, il lavoro, i figli, sono spesso la causa di periodi di difficoltà all'interno della relazione. I problemi di coppia si riflettono tra le lenzuola e questa mancanza di intimità, a sua volta, deteriora ancor di più il rapporto, in un circolo vizioso senza fine. Ecco perché capire come riaccendere la passione è il primo passo per superare la crisi di coppia.
 

Come riaccendere la passione nella coppia e far rinascere il rapporto

Come riaccendere la passione
La mancanza di passione a letto può essere l'anticamera di una crisi di coppia profonda, se non addirittura l'inizio di un distacco fisico che porterà alla separazione. Comprendere le vere ragioni non è mai semplice, tuttavia non bisogna cedere allo sconforto  ne tanto meno confondere la
mancanza di desiderio con la fine dell'amore. Niente di più lontano dalla realtà: il desiderio sessuale, a differenza dell'amore, può subire forti cali a causa di diversi elementi, che possono nascere dai motivi più svariati, come problemi sul luogo di lavoro, stress psico-fisico, discussioni in famiglia, mancanza momentanea di desiderio sessuale, o più in generale, difficoltà che la vita di tutti i giorni ci impone di affrontare.

Se siete già in fase di separazione tuttavia consiglio di leggere il mio articolo: nel quale ci sono utili consigli per tornare in armonia con il proprio partner
 

Una crisi momentanea personale può distogliere la mente dal desiderio sessuale per il partner. Il primo passo, quindi, è comprendere i motivi, capire l'origine di questo allontanamento, cercando di inquadrare il problema non dal punto di vista delle proprie paure che sono brave a creare i scenari più cupi. Solo avendo una comprensione dell'origine del problema, si può giungere a soluzioni efficaci per riaccendere il desiderio. Per farlo, è necessaria un'analisi ampia e dettagliata, che comporta dei passaggi individuali prima, e di coppia poi.

Vediamo quali sono le tappe fondamentali per capire come ritrovare la passione in una coppia:

-  Guardarsi dentro: prima di coinvolgere il proprio partner è necessaria una severa autocritica. Stiamo davvero dedicando alla nostra relazione il giusto impegno? La quotidianità, il consolidarsi del rapporto, non ci ha forse fatto dare per scontata la persona che abbiamo accanto? Spesso, raggiunta una certa stabilità emotiva, si tende a lasciarsi andare, a vivere la sessualità e l'intimità come una sorta di routine. Questo è dovuto al fatto che la vita ci presenta difficoltà, ostacoli a cui noi dedichiamo tutte le nostre energie, e che, con il tempo, ci portano a trascurare il nostro compagno, soprattutto tra le lenzuola

-  In cosa sei cambiata? La relazione di coppia plasma in parte anche la nostra identità e dopo anni il nostro modo di relazionarci può essere notevolmente diverso da quello iniziale. Spesso non ce ne rendiamo conto, il cambiamento d'altronde è stato lento e graduale, forse si dimentica quali aspetti caratteriali avevano fatto innamorare il partner. Un'attenta analisi di quegli elementi non più presenti in te stessa può facilitare il percorso da intraprendere.

-  Vivere la vita che si desidera: un altro fattore che può portare al calo di desiderio nella coppia, è l'insoddisfazione per la vita che conduciamo. Questa considerazione esula dal rapporto affettivo: l'amore, nella vita è importante, ma non è tutto. Fattori esterni alla coppia possono creare uno stato depressivo latente; non essere contenti di se stessi, della propria vita lavorativa o sociale, sono tutte cause che si riversano nella vita a due, in particolar modo nell'intimità

-  Arrivare ad un confronto: è giunto il momento di aprirsi, di confidare le proprie insicurezze alla persona che abbiamo accanto. Un distacco tra le lenzuola può essere il primo sintomo di problemi più gravi; se non si interviene subito, se si ignora il problema, le conseguenze potrebbero essere irreparabili. La cosa migliore è sempre aprire un dialogo schietto e sincero, arrivando dritti al punto e guardandosi negli occhi. Avendo già affrontato il problema con noi stessi, saremo in grado di approcciarci alla complessità della situazione con maggiori elementi e con una visione più ampia di cause e soluzioni per superare la crisi e riaccendere la passione

-  Prendere in mano la situazione: l’analisi, il confronto, sono tutti passaggi importanti per capire come far rinascere la passione, ma ad un certo punto le parole devono lasciare il passo ai fatti. Dopo aver affrontato il problema, prima con noi stessi e poi con il nostro partner, se davvero desideriamo riaccendere il desiderio è il momento di agire. Recuperare l'intesa perduta comporta impegno da parte di entrambi; prendetevi del tempo per la coppia, dedicatevi ai desideri dell'altro, non fatevi limitare dai tabù imposti dagli altri. A volte, un momento di crisi può essere un'occasione di crescita per voi stessi e per la persona che vi sta accanto.

Questa prima analisi è servita per dare uno sguardo a cause e soluzioni da mettere in atto per affrontare un calo di desiderio nella coppia. Entrando nello specifico, però, le soluzioni per riaccendere la passione cambiano a seconda della prospettiva con la quale si affronta il problema. È giunto il momento di discernere l'universo femminile da quello maschile. Nelle prossime righe vedremo come riaccendere la passione in lei, per poi concentrarci su possibili soluzioni per far rinascere la passione in lui.

Consigli su Come riaccendere la passione in lei

Come riaccendere la passione in lei
L'universo femminile, da sempre, è molto più complesso di quello maschile. Se la nostra compagna vive un momento di distacco, soprattutto nell'intimità, il modo migliore per risvegliare il desiderio in lei è coinvolgerla emotivamente nella vita di coppia. Il sesso nasce dal desiderio, che a sua volta è generato dall'interesse: per questo per riconquistarla nell'intimità dovremo prima di tutto riaccendere il suo interesse emotivo. Vediamo come fare:

Ridere

Può sembrare banale ma ridere con la propria partner è fondamentale nella vita di coppia. L'autoironia può aiutare a sbloccare un momento di difficoltà, attraverso una risata si possono superare attimi di tensione. Nella coppia, ridere aiuta a creare complicità, interesse, e può essere uno strumento importante anche tra le lenzuola. Woody Allen sosteneva che “il sesso è la cosa più divertente da fare senza ridere”, ma in realtà questo non è sempre vero: alle donne piace ridere anche durante il sesso. Questo non vi deve creare imbarazzo: cercate di assecondare gli atteggiamenti di lei per ritrovare la complicità perduta.

Farla sentire importante

Spesso in un rapporto si dà la propria partner per scontata; questo è l'errore più comune e grave che un uomo possa fare nei confronti della propria compagna. Siete davvero convinti di dare la giusta importanza alla persona che condivide la vita insieme a voi? Se la risposta è negativa, avete un problema: le donne amano essere al centro dell'attenzione del proprio uomo, amano essere messe un gradino sopra rispetto a tutto il resto; se sentono di non essere trattate così, inevitabilmente le conseguenze si manifesteranno dentro e fuori dal letto. Dedicarsi alla donna che amate in tanti aspetti della quotidianità può aiutare a riaccendere in lei la passione assopita.

Sorprenderla

La quotidianità, il lavoro, le preoccupazioni, spesso si prendono tutto il tempo e tutte le energie, ma se state vivendo una crisi di coppia, dovete dare priorità a ciò che davvero conta di più. Per farlo dovete dedicare del tempo solo a lei; sorprendetela con qualcosa di davvero speciale, come una vacanza inaspettata. Prendetevi del tempo per dimostrarle che la passione non è finita, che siete pronti a rimettervi in gioco e che sarete disposti a tutto pur di riconquistarla.

Parlare di sesso

Se le cose non vanno tra le lenzuola, se la vostra partner ha perso interesse per l'intimità, il modo più semplice per risolvere il problema è parlarne. Il dialogo aiuta a superare ogni genere di difficoltà di coppia, compresi i problemi a letto. Affrontare l'argomento con serenità, senza puntare il dito, ma avendo l'intelligenza di ascoltare e di capire, può essere l'arma vincente per ritrovare il feeling perduto.

Consigli su Come riaccendere la passione in lui

Come riaccendere la passione in lui
Se sentite il vostro compagno distante, se avete la sensazione che il suo appetito sessuale sia diminuito rispetto ai primi tempi è necessario affrontare il problema di petto. Per un uomo il sesso, all'interno della relazione, è un fattore di grande importanza: per questo una forte diminuzione del desiderio nei vostri confronti è un campanello d'allarme che non può essere trascurato.
 
Lettura di approfondimento.

Vediamo adesso
come riaccendere la passione, superare il momento di crisi e ritrovare la complicità perduta:

Mostrarsi al meglio

Nella vita di coppia può capitare di lasciarsi andare, questo non è necessariamente un problema. Il tempo passato insieme, le abitudini consolidate, il darsi per scontati può essere all'origine del non curare se stese come una volta. Per riaccendere la passione però, è necessario mostrarsi al proprio uomo al meglio delle proprie possibilità. Riprendersi cura di se non farà bene solo a lui ma avrà anche un impatto sulla propria autostima. Per riaccendere la passione in un uomo a volte sono sufficienti piccoli gesti.

Giocare

La routine rischia di essere la tomba del desiderio; per evitarlo è importante stuzzicare il proprio partner con il gioco. Non abbiate inutili pudori, fategli sapere che lo desiderate. Essere esplicite può riaccendere il desiderio: un uomo adora sentirsi desiderato dalla donna che ama! Viceversa ci sono donne che non sentendosi più al centro dell'attenzione del proprio uomo smettono di chiedere, non fate questo errore.

Sperimentare

Dopo tanto tempo insieme, è fisiologico che il sesso non sia più centrale come all'inizio del rapporto. Per modificare questa condizione, il dialogo con il proprio partner è fondamentale. Scoprite quali sono le sue fantasie, confidatevi ed ascoltate senza pregiudizi. Sperimentare può aiutare a ritrovare l'intimità perduta se non, addirittura, accrescere la complicità di coppia. In questo contesto è sempre importante fare solo ciò che desiderate entrambi. Al contrario, sforzarvi di essere quello che non siete finirà solo per aumentare le distanze tra di voi. L'appagamento sessuale è tale solo se reciproco.

Ascoltare

Come visto precedentemente, spesso sono fattori esterni a compromettere la vita sessuale della coppia. In questo caso è importante essere in grado di ascoltare i problemi del proprio compagno. Un momento di difficoltà, se vissuto individualmente, senza condividerlo, può creare un distacco all'interno della coppia, ed inevitabilmente questo si ripercuoterà anche tra le lenzuola.
 
Lettura di approfondimento.


Conclusione

La perdita della passione in una coppia può essere il riflesso di una crisi personale momentanea o di una crisi più profonda della coppia. Non bisogna mai dare per scontato il partner così come non bisogna giungere alla facile conclusione che se non fate più l'amore a letto come una volta vuol dire che è finita.

Bisogna scavare a fondo, senza esasperare gli animi, ravvivare la coppia uscendo dalla zona di comfort, ricrearsi. Bisogna modificare la comunicazione con il partner, uscendo fuori dai vecchi schemi, soprattutto quelli disarmonici, che hanno creato nel tempo solo inutili discussioni.

Questo processo permetterà di potersi guardare negli occhi con un ritrovato entusiasmo e anche sotto le coperte ne risentirete positivamente.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
___________________________________
Copyright Adriano Rossi 2019- 2021
R.M. Media Di Rossi M. PI 02909760601

Dott. Adriano Rossi
___________________
PI 02909760601
Skipe Live
________________________
live:info_1057026
______________________________________
riconquistare un ex
Torna ai contenuti