Un narcisista può cambiare per amore?

Vai ai contenuti

Un narcisista può cambiare per amore?

Adriano Rossi - Sociologo
Pubblicato da Adriano Rossi in Narcisismo · 19 Gennaio 2023
Negli anni ho seguito molte donne innamorate di un narcisista ed ho notato che le persone che si innamorano di persone con queste caratteristiche sono molto empatiche, nonché hanno una spiccata sensibilità. Questo produce il connubio perfetto.

Secondo wikipedia il narcisismo è sinonimo di egoismo, vanità, presunzione, secondo il dizionario è la Persona dedita al culto esclusivo e sterile di sé o della propria personalità.
 
E' chiaro quindi comprendere già da queste nozioni di base con quale soggetto abbiamo a che fare.
 
I narcisisti sono abili professionisti dell'amore. Riescono a mostrare passione nelle prime fasi della relazione, diventano.

Come ama un narcisista?

 
Il narcisista ama l'altra persona o ama se stessa. A quanto pare sembra non esserci dubbio, il narcisista è innamorato di se stesso. Nelle relazioni si impegna molto, soprattutto nella fase iniziale, tanto da renderlo unico e speciale per la malcapitata di turno ma il loro obiettivo è sostenere la propria ed il proprio ego.

L'obiettivo del narcisista in amore è godere del piacere che non crea impegno, sembra quasi che stanno giocando in amore. Hanno una spiccata intelligenza emotiva, cioè hanno la capacità di utilizzare e gestire in modo consapevole le proprie e le altrui emozioni. Questo li aiuta a manipolare le persone per conquistare il loro amore ma soprattutto ammirazione.
 
Ci sono caratteristiche che accomunano le persone narcisiste, l'estrema sgradevolezza nei confronti degli altri, l'incapacità di vedere le cose da un altro punto di vista, l'indifferenza nei confronti delle emozioni altrui.
 
Sono spesso abili manipolatori sociali e questo gli permette di fare sempre una buona prima impressione. Nella fase iniziale di un rapporto sono romantici, comprensivi e grandi seduttori. Tra di loro c'è chi va oltre e spesso travolgono l'altra persona di complimenti, espressioni d'amore fisiche e materiali, peccato però che non siano davvero sentiti.
 
Quando inizia a mostrarsi un narcisista
Quando iniziano a mostrare il loro vero volto? Quando aumenta l'intimità, quando l'altro o l'altra vuole di più nel rapporto. Per loro essere vulnerabili sentimentalmente vuol dire essere "deboli" e questo contrasta con il loro "ego" che ha bisogno di mostrarsi sempre più forte ed indipendente.
 
Non amano la vicinanza, non vogliono aprirsi per mostrare le proprie debolezze e spesso quando il rapporto inizia a diventare più serio escono allo scoperto mostrandosi lentamente per quello che sono. Tuttavia, spesso è troppo tardi, l'altro già è stato coinvolto sentimentalmente e probabilmente se ne è innamorato/a e non sa più come reagire.
 
A quel punto il narcisista ha raggiunto il suo obiettivo, ha vinto il suo gioco e la povera vittima può soffrire per mesi, se non per anni. Tuttavia alcuni di loro possono sviluppare sentimenti positivi nei confronti della partner ma spesso sono più basati sull'amicizia e sull'interesse piuttosto che sull'amore. Danno molto di più nelle relazioni extra coniugali perché hanno bisogno di esse per continuare ad alimentare un ego che necessità di continue conferme sulla propria mascolinità.

Il tuo obiettivo è riconquistarlo? Ti consiglio di leggere il mio articolo cliccando su:


Può cambiare un narcisista

Se stai vivendo una relazione con un narcisista la domanda che ti poni con una certa frequenza è: può cambiare ed innamorarsi davvero?

E' una domanda a cui è difficile rispondere perché non sempre le caratteristiche personali sono immutabili, anche se coloro che presentano tratti narcisisti sono i più duri a cambiare.
 
Tutti possono cambiare, è vero, ma uno dei maggiori problemi con i narcisisti è che, poiché raramente credono di avere un problema, non hanno alcuna motivazione a cambiare. Loro sono perfetti così come sono, quelli sbagliati sono gli altri.
 
Il narcisista è convinto di essere più realista degli altri non rendendosi così conto di vivere in una dimensione falsa dell'esistenza. E' chiuso in se stesso, dentro una corazza che rimanda sempre alla sua immagine ovviamente deformata secondo le sue fantasie.

Come Riconquistare un uomo narcisista

 
Voglio amarti senza afferrarti,
apprezzarti senza giudicare,
unirti a te senza pretendere,
lasciarti senza sensi di colpa,
criticarti senza biasimare,
e aiutarti senza insultare.
Se posso avere lo stesso da te,
allora possiamo davvero incontrarci.
Virginia Satir

Molte lettrici mi chiedono di voler riconquistare un uomo narcisista e sono molto attento a come mi descrivono la loro situazione nella quale risulta evidente il rapporto vittima / carnefice. Con le sue grandi abilità seduttrici e manipolatrici riesce spesso nell'intento di far innamorare una ragazza ed una donna.

Non tutti gli uomini narcisisti presentano caratteristiche elencate precedentemente in maniera solida, ci sono persone che presentano delle caratteristiche più lievi e che possono cambiare soprattutto quando si trovano ad un bivio, quando con il loro modo di essere stanno per perdere una persona importante dalla loro vita.


Alcuni devono subire una perdita emotiva prima che inizino ad ammettere la loro vulnerabilità. Spesso è con l'arrivo della vecchiaia che alcuni cominciano a notare la loro insensibilità. I questa fase alimentare il proprio ego diventa sempre più difficile e lentamente iniziano a percepire la parte più debole di loro stessi, quella che per lungo tempo hanno nascosto o finto di non vedere.
 
In questi casi è possibile far tornare un ex narcisista, sempre se viene soddisfatto un altro aspetto importante. Prima di aspettarsi che siano loro a cambiare bisogna iniziare a cambiare se stessi.

Come raggiungere questo obiettivo

Attraverso una presa di coscienza della realtà, uscendo fori dagli schemi prodotti da una relazione umiliante, prendendo coscienza del ruolo che si è rivestito per troppo tempo e prendendo la decisione di cambiare.

Carl Jung ha detto che qualunque cosa tu abbia imparato nella prima metà della tua vita, impara il contrario nella seconda metà per diventare un individuo a tutto tondo.
 
Significa che devi iniziare a cambiare, non sei una donna debole ed addolorata, in realtà sei più forte di quello che credi. Non sei una vittima, hai ricoperto questo ruolo per un tempo sufficiente a farti comprendere che da oggi non lo sarai mai più. Non sei debole, ti sei solo convinta di esserlo ma questa convinzione può essere facilmente ribaltata.

Il mio compito è farti conoscere la tua grandezza, questo ti permetterà di sorprendere un uomo narcisista. Per questo molte donne si rivolgono alla mia consulenza, perchè ottengono enormi benefici in termini di salute, forza ma soprattutto perchè iniziano a comprendere quali sono le vere leve che cambiano un uomo narcisista.

 

Innamorata di un narcisista, come far funzionare il rapporto

In questa anteprima potete leggere circa 50 pagine di questo libro che vi darà una conoscenza più approfondita del tema trattato:  Basta cliccare sulla copertina per poterle leggere:



5.0 / 5
1 recensione
1
0
0
0
0
Bush
27 Mag 2022
Hai descritto in maniera esemplare il ruolo del narcisista. Grazie a te ho scoperto che la persona che ho frequentato per 4 anni era una narcisista e ora capisco tante cose. Non so se lei può cambiare (glielo auguro) ma certamente non è facile stare con una narcisista, ansi direi ché estremamente difficile. Grazie per questo articolo, hai dato un sollievo e una svolta al mio dolore.
___________________________________
Copyright Adriano Rossi 2019- 2021
R.M. Media Di Rossi M. PI 02909760601

Dott. Adriano Rossi
___________________
PI 02909760601
Skipe Live
________________________
live:info_1057026
______________________________________
riconquistare un ex
Torna ai contenuti