Come Riconquistare la Ex - Adriano Rossi - Sociologo

Vai ai contenuti

Perchè un uomo tradisce

Adriano Rossi - Sociologo
Pubblicato da Adriano Rossi in Relazioni · 30 Luglio 2020
Tags: Tradimenti

PERCHE' UN UOMO TRADISCE

Quali sono le ragioni che spingono un uomo al tradimento? Forse stai vivendo una situazione nella quale ritieni che tuo marito o il tuo fidanzato ti stai tradendo e non sai come agire. Dovresti lasciarlo? Dovresti fare di tutto per riprendertelo? Ma soprattutto, perché un uomo tradisce?

Perchè un uomo Tradisce
Se anche tu ti stai facendo questa domanda significa che stai vivendo una crisi profonda nel rapporto con il tuo partner. Non esiste una sola risposta capace di spiegare le ragioni profonde che spingono al tradimento, tuttavia ciò che è uguale è che il tradimento non è mai la causa della crisi, ma l'effetto. Esistono diversi tipi di tradimento, dalla classica scappatella alla relazione extraconiugale che si prolunga nel tempo; in ogni caso, il tradimento è un campanello d'allarme che ci rivela quanto la relazione sia a forte rischio. Se vuoi che le cose cambino, devi agire in fretta e senza perdere tempo.

Anche tu sei stata tradita? Scopri in questo mio articolo

Come scoprire se mi tradisce

La prima cosa da fare spesso è la più complessa, ossia scoprire se realmente il tuo uomo ti tradisce. Spesso le donne hanno un sesto senso per il tradimento. Non ignorare il tuo istinto, se pensi che qualcosa in lui sia cambiato, non esitare ad andare fino in fondo alla questione. Discorso a parte se sei una persona estremamente insicura che vede il tradimento da tutte le parti. Ad ogni modo ci sono diverse strategie per scoprire se il tuo uomo ti tradisce, vediamo quali sono i più efficaci:

  • Smartphone: sì, lo so, in una relazione dovrebbero regnare la fiducia e il rispetto per la privacy dell’altro, ma, come si dice, “a mali estremi, estremi rimedi”. Il telefono, al giorno d'oggi, è lo scrigno segreto di ognuno di noi, dove nascondiamo ogni aspetto della nostra vita. Se davvero pensi che ti tradisca può essere il mezzo più veloce per scoprirlo.
    Negli ultimi tempi il suo telefono è sempre nelle sue mani? Ha la vibrazione? Spesso lo porta in bagno con se? Non puoi accedere perché non conosci la sua combinazione? Evidentemente ha qualcosa da nasconderti.
  • social: se non hai la possibilità di controllare il suo smartphone, fai un giro sui suoi profili social, controlla le nuove amicizie; del resto siete una coppia e dovresti sapere quali sono le persone che conosce.
  • vestiti: negli ultimi tempi è particolarmente curato ed attento al look? Questo indizio potrebbe rivelare il desiderio di fare colpo su un'altra donna, così come se eccede nei profumi che indossa.
  • distanza: se noti che il suo comportamento è cambiato, non sottovalutare la cosa. Quando un uomo prova interesse per un'altra donna, non è poi così bravo a fingere, questa è una delle differenze principali tra uomo è donna quando si tratta di tradimento. Se eri abituata a piccoli gesti d'affetto, attenzioni che non ti riserva più, potrebbe voler dire che la sua testa è da un'altra parte
  • professionista: in ultima istanza, se i dubbi ti divorano, ma non hai la certezza che siano fondati, puoi decidere di affidarti ad un'agenzia privata esperta in tradimento. Nel giro di pochi giorni saprai come stanno davvero le cose

Come reagire ad un tradimento


Come reagire al tradimento del marito? Innanzitutto riflettendo sulle cause che possono aver portato un uomo a tradire, nella maggior parte dei casi questi eventi sono la conseguenza di una che aleggia nell'aria da molto tempo.

Quando i dubbi saranno diventati certezze, evita di reagire d'istinto. Lo so, non è semplice, ti senti ferita e arrabbiata, ma prima di confrontarti con lui cerca di pensare a te stessa. Arrivati a questo punto, la vera domanda che devi farti è: cosa voglio davvero?

Senza girarci troppo intorno, le opzioni sono due. Se, dopo aver scoperto il tradimento, sei convinta che il tuo partner non potrà mai più riconquistare la tua fiducia, è inutile perdere tempo, ed è meglio togliersi subito il dente. Affrontalo a viso aperto, mostrandogli ciò che hai scoperto. Confrontati con lui per capire quali sono state le cause che lo hanno portato a rovinare tutto. Puoi provare ad ascoltare ciò che ha da dirti, ma se dentro di te sai che lo strappo non potrà mai essere ricucito, non perdere altro tempo. Volta pagina il prima possibile, hai tutto un mondo che ti aspetta.

Naturalmente, se ci sono dei figli, è necessario tenerne conto: per il loro bene, a volte, si decide di ingoiare ogni genere di rospo, ma se mancano la fiducia, il rispetto e l'amore, trascinare una relazione basata sul rancore e la sfiducia è la scelta peggiore anche per loro.


Come gestire questa fase se ci sono i figli di mezzo? Approfondisci questa tematica sul  mio articolo


La seconda opzione è la più complicata. Se senti che i tuoi sentimenti sono ancora forti, se pensi che anche tu hai delle responsabilità in ciò che è avvenuto, insomma, se credi ancora nel vostro rapporto e non te la senti di buttare via tutto, l'unico modo per superare quest'ostacolo è ricostruire la relazione sulla sincerità.

Affronta di petto la situazione, confrontandoti con lui sulle cause che vi hanno allontanati. L’unica soluzione è cercare di impegnarvi per cambiare le cose fin da subito. In questi casi un valido aiuto può arrivare dalla terapia di coppia: cercate un professionista che vi accompagni in questo cammino, scavando insieme a voi per capire la natura dei vostri problemi e per suggerire una soluzione.

Quello che conta in questi casi e che raccomando nelle mie consulenze private è che il perdono sia tale davvero e questa è la parte più difficile. Spesso la donna che accetta il perdono per essere stata tradita si sente superiorità moralmente al marito e non perderà occasione per ricordargli quanto ha sofferto.

Questo atteggiamento porta ad un'inevitabile crisi di coppia fino alla fine del rapporto stesso, quindi mi raccomando, se davvero tuo marito è pentito il tuo perdono deve essere totale e non bisogna più tornare a parlare di cosa è successo. Questo articolo approfondisce questa tematica: Come perdonare un tradimento.

Perché un uomo tradisce se ama

Quando ci si trova di fronte ad un tradimento bisogna cercare di scavare a fondo per comprendere le vere cause del problema. Solo così si potrà giungere ad una soluzione. Perché un uomo sposato tradisce? I motivi possono essere diversi; vediamo insieme quali sono le cause più frequenti che spingono un uomo a tradire:

  • trasgressione: è uno dei motivi più comuni che portano gli uomini a tradire. La vita di coppia è fatta di routine; la quotidianità può essere vista come un film in cui ogni giorno si ripete lo stesso copione. Tutto ciò può spingere alcuni uomini a cercare il brivido dell'avventura, qualcosa fuori dagli schemi che li faccia sentire di nuovo vivi. Una relazione d'amore va coltivata con cura, senza trascurarla.
    Da parte di entrambi deve esserci la voglia costante di riscoprirsi, di coccolarsi e di dimostrare all'altro quanto sia importante. Purtroppo, il lavoro, gli impegni, le difficoltà ed i figli possono mettere in secondo piano tutto ciò. Per questo alcuni uomini cercano al di fuori del nucleo familiare un momento di evasione, una conferma di essere ancora interessanti e desiderabili
  • intimità: dopo tanti anni insieme il sesso non viene vissuto con lo stesso entusiasmo dei primi tempi ed è del tutto normale. Tuttavia ci sono coppie in cui il sesso inizia ad essere un lontano ricordo, Gli uomini spesso ragionano con una parte del corpo diversa dal cervello: se si sentono poco appagati dalla loro vita sessuale, sono capaci di rovinare una relazione per soddisfare le proprie voglie.
  • natura: esiste una categoria di uomini che tradisce per natura. Non si può neanche fargliene una colpa, sono spinti da un'indole predatoria che è insita nel loro animo. In questo caso, non esistono soluzioni, l'unica accortezza è capire fin da subito se si ha a che fare con questo genere di uomini, ed evitare di finire in una relazione che può portare solo sofferenza e rabbia
  • dialogo: un'altra causa che può spingere un uomo al tradimento è la mancanza di dialogo. Quest'aspetto è il più insidioso, perché porta il partner a cercare prima di tutto una confidente, una persona con cui confrontarsi, con cui creare un legame forte ed intenso a livello intellettivo e, solo successivamente, fisico. Questo genere di relazioni non si esaurisce con una semplice scappatella, ma si sviluppa nel tempo, spingendo un uomo a creare prima un rapporto parallelo e, arrivati ad un bivio, a lasciare la moglie per la donna con cui l'ha tradita.

Come evitare un tradimento

Come evitare un tradimento
Prevenire è meglio che curare. Se vuoi evitare che il tuo compagno ti tradisca e cerchi attenzioni al di fuori del rapporto, ecco alcuni consigli utili per alimentare quotidianamente la storia d'amore che stai vivendo:

  • sorprendilo: gli impegni, lo stress, il lavoro possono portarti a trascurare l'uomo che ti è accanto. Ritagliati del tempo da dedicare a voi, sorprendilo con un gesto inaspettato. Per rinsaldare il rapporto, a volte, è sufficiente dimostrargli quanto sia importante per te, quanto tieni alla vostra storia d'amore
  • nessun tabù: come detto prima, gli uomini, se vivono il sesso come una routine, cercano la trasgressione altrove. Per questo è importante che non ci siano tabù fra di voi. Indaga su quali sono le sue fantasie e condividi le tue con lui. Non avere segreti, desideri nascosti, sperimentare insieme è il modo migliore per avere una vita sessuale sana e appagante
  • comunicate: il dialogo, la complicità, sono sempre alla base di tutto. Se percepisci che tra di voi si è formato un muro, cerca di abbatterlo. Il primo e più importante campanello d'allarme è sempre la mancanza di dialogo. L'uomo con cui hai deciso di condividere la vita deve essere prima di tutto il tuo migliore amico, la persona con cui ti confidi, con cui ti sfoghi, e insieme a cui affronti le piccole e grandi difficoltà quotidiane
  • non trascurarti: un’eccessiva trascuratezza può diminuire l'attrazione e, di conseguenza, può spingere il tuo compagno a guardarsi intorno. Cerca di mantenerti in forma: prima di tutto, è importante per la tua salute e per la tua autostima; in secondo luogo, è un ottimo modo per evitare che il suo sguardo sia rivolto altrove.



Nessun commento
___________________________________
Copyright Adriano Rossi 2019 R.M. Media Di Rossi M. PI 02909760601

Dott. Adriano Rossi
___________________
PI 02909760601
Skipe Live
________________________
live:info_1057026
______________________________________
riconquistare un ex
Torna ai contenuti