Autostina

Vai ai contenuti

Autostina

Adriano Rossi - Sociologo
Pubblicato da Adriano Rossi in Recuperare Autostima · 11 Marzo 2019
Tags: AutostimaRelazionediCoppiaRiconquistareunaex

Autostima

La nostra autostima è il modo in cui valutiamo e percepiamo noi stessi. E la base che ci permette di realizzare ciò che vogliamo senza subire il giudizio altrui.
 
Quando abbiamo poca fiducia in noi stessi siamo consapevoli che non stiamo vivendo la vita che desideriamo ma non abbiamo la forza di cambiare.
 
Possedere poca stima di sé può portare una persona a sentirsi depressa, a perdere il proprio potenziale o a tollerare situazioni e rapporti abusivi.
 
L'autostima può influenzare la vita in una miriade di modi, dal successo professionale alle relazioni nonché alla salute mentale.
 
L'autostima, tuttavia, non è una caratteristica immutabile; successi o battute d'arresto, sia personali che professionali, possono alimentare fluttuazioni nei sentimenti di autostima. L'esperienza di ogni individuo è diversa, ma nel corso della vita, l'autostima sembra salire e scendere in modi prevedibili e sistematici.
 
In psicologia , il termine auto-stima è usato per descrivere il senso generale di valore personale di una persona. In altre parole, quanto apprezzi e come te stesso.

 

Da cosa dipende una bassa autostima?

 
La bassa autostima spesso inizia nell'infanzia.  L'ambiente famigliare, la scuola, gli insegnati, gli amici ed i media possono condizionare pesantemente il giudizio che abbiamo di noi stessi.
 
Il messaggio che da origine a tutto è: Non sono abbastanza... a cui puoi aggiungere qualsiasi aggettivo che credi parli di te.
 
Cosa pensano gli altri di voi diventa più importante di cosa pensate di voi stessi.
 
Vivere la vita in base alle aspettative altrui e non in base a ciò che si desidera davvero perché immeritevoli o incapaci.  Questo a lungo andare intacca la propria autostima. Questi falsi messaggi che riempiono i nostri pensieri tuttavia spesso sono solo nella nostra testa, sono una nostra costruzione mentale, non hanno evidenze oggettive.
 
Alcuni eventi hanno un impatto maggiore, come una malattia grave, una separazione o un lutto, e quando questo accade bisognerebbe non perdere tempo e prendere le giuste precauzioni.
 
Fortunatamente non sono i nostri geni a determinare il nostro livello di autostima. Nessuno nasce più forte di altri, come detto prima sono altri i fattori che possono intaccare l'amore verso noi stessi.
 
Sicuramente non puoi scegliere di essere più alto, ma sicuramente puoi fare molto per migliorare quello che sei. Rispettare le tue caratteristiche uniche ed iniziare ad apprezzare i tuoi pregi.

 

In che modo la bassa autostima influisce su di noi?

 
Se hai scarsa autostima o fiducia in te stesso, vuoi  nasconderti lontano dalle situazioni sociali, eviti di provare a fare cose nuove e ti adagi in una zona di comfort priva di forti emozioni. Alla continua ricerca di sicurezza eviti di fare ciò che potrebbe apportare cambiamenti nella tua vita ma questa scelta, lentamente, diventa una zavorra.
 
Abituata/o a rimandare ed a non prenderti dei rischi rinforzerai sempre più questo tuo atteggiamento fino a farlo diventare parte integrante di chi credi di essere.
 
Si arriverà ad un punto nel quale ogni decisione sarà frutto di stress fisico ed emotivo molto intenso da far supporre che l'unico modo per farcela è evitare le cose.
 
Una bassa autostima crea quel terreno fertile dove si adagiano depressione ed ansia, non solo, anche abitudini dannose per il nostro organismo, come il fumare o bere troppo.
 
 

Perché posso aiutarti?

 
Anche io ho vissuto periodi di bassa autostima ed ho assaporato quel senso di impotenza che ne deriva. Grazie alla mia voglia e desiderio di riemergere ho messo in pratica le migliori tecniche e strategie motivazionali.
 
Sono stato da sempre appassionato del benessere psico-fisico ed ho aiutato negli anni centinaia di persone a ritrovare sicurezza in se stesse.
 
Dopo una prima fase di conoscenza svilupperemo nel dettaglio le migliori tecniche che possono esserti di supporto per sviluppare le tue vere potenzialità, per eliminare quella paura sempre presente nelle tue decisioni e ci focalizzeremo su quelli che sono i tuoi veri obiettivi.
 
 

Caratteristiche di una sana autostima

 
Voglio farti assaporare quel senso di forza che è già dentro di te ma che ti ostini a nascondere.
Immagina di sentirti davvero bene con te stesso, fiducioso dei tuoi mezzi, consapevole che qualsiasi cosa accada tu hai le forze per emergere;
 
Non ci riesci?

Allora prendi in prestito l'autostima di una persona che per te è sicura di se e non è condizionato dal giudizio altrui. Ne hai inquadrato uno? Perfetto!
 
Ti chiedo di chiudere gli occhi, immagina questa persona davanti a te e mentre ti parla. Analizza la sua postura, come si esprime, con quale sicurezza ti guarda e lentamente entra nel suo corpo. Con l'immaginazione puoi fare tutto ciò che desideri.
 
Adesso avverti quel senso di benessere che vive questa persona. Sembra che nulla lo spaventi, è sempre dinamico se ha un problema no si abbatte e si impegna a risoverlo.
 
Riesci ad avvertire il suo senso di sicurezza e la sua forza? Cerca di vivere questa sensazione per qualche minuto e poi apri gli occhi, torna in te.
 
Questo semplice esercizio ti insegna una cosa molto importante.
 
Quel senso di sicurezza che hai avvertito per qualche minuto è già presente in te, non veniva certamente dall'altra persona. Sono stati i tuoi pensieri che generalmente utilizzi nella maniera più sbagliata.
 
Una sana abitudine è prendersi cura del proprio mondo mentale ma poche persone si dedicano al proprio benessere, lasciandosi sopraffare da tutti i problemi che la vita ci presenta quotidianamente.
 
Il mio obiettivo è costruire il giusto programma affinché una persona torni a sentirsi bene e sicura di se. Se vuoi sapere come riuscirci riempi il modulo sottostante.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
___________________________________
Copyright Adriano Rossi 2019- 2021
R.M. Media Di Rossi M. PI 02909760601

Dott. Adriano Rossi
___________________
PI 02909760601
Skipe Live
________________________
live:info_1057026
______________________________________
riconquistare un ex
Torna ai contenuti